METEO diretta: GRAVI GELATE, immensi danni

MeteoGiuliacci INTERNO

Interi raccolti decimati e notevoli danni ai vitigni: portiamo la solidarietà a chi ha perso parte del raccolto, dopo un'annata già piena di difficoltà a causa della pandemia di COVID.

Ne sono uscite minime incredibili di -5/-8 in pianura e -10/12 in collina, tipiche di gennaio e in alcuni casi nemmeno raggiunte nell'inverno (come il 2020).

In altre parole: vastissimi record di caldo che cadono come birilli e alcuni record di freddo, anche a pochissima distanza; solo che i primi sovrastano i secondi, senza se e senza ma

Paradossalmente. (MeteoGiuliacci)

La notizia riportata su altri giornali

Prossimi giorni decisivi per capire come evolverà la situazione di Mimmo Pelagalli. È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti Sardegna sugli effetti del maltempo sulle coltivazioni agricole. (Agronotizie)

Il maltempo avrà modo di estendersi al Nord e a parte del Centro Italia, con precipitazioni accompagnate da un sostenuto flusso di correnti meridionali. Il gelo invernale ha ormai lasciato l’Italia, con temperature che prontamente risalgono verso valori più normali per il periodo. (Meteo Giornale)

Il Sud invece godrà di tempo più asciutto e a tratti anche soleggiato, tra banchi nuvolosi sparsi di passaggio. Ma gelate tardive hanno interessato anche diverse aree di pianura, un danno per le colture con l'ulteriore aggravante che si tratta di un freddo secco. (RiminiToday)

Covoni naturali usati per tenere al caldo i filari. La tecnica consiste nel creare una cappa di fumo e calore intorno alla pianta in modo che i germogli non muoiano (TrevisoToday)

Mai dall’inizio del Novecento, in queste tre capoluoghi, si sono registrate temperature così negative nello stesso mese. Per fare un esempio: Vicenza toccò in quell’occasione i -3,2 gradi, qualche decimo sopra rispetto al dato di ieri mattina. (Corriere della Sera)

Ora ci attende una breve tregua con sole prevalente e addocilcimento termico, ma clima notturno e mattutino ancora piuttosto freddo». Tempo più asciutto al Sud con un netto rialzo termico con forti venti di scirocco. (corriereadriatico.it)