Mps è pronta per sposarsi, dicono gli analisti

Milano Finanza ECONOMIA

In quel caso (opzione asimmetrica), gli azionisti non vedranno annullate le proprie azioni Mps e beneficeranno di un incremento della propria partecipazione nella banca conseguente all'annullamento delle azioni in capo al Mef.

Imi ricorda contestazioni per 4,8 miliardi di euro, di cui 2,2 miliardi, coperti da 0,5 miliardi, considerate dalla banca a rischio di probabile perdita.

Secondo Andrea Lisi, analista di Equita, il prezzo implicito di trasferimento degli Npe è di 38 centesimi. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Invece per Amco l'operazione comporterà "la prosecuzione nel percorso di crescita, raggiungendo 33,4 miliardi di euro di asset under management adjusted a giugno 2020, distribuiti su tutto il territorio nazionale; e il consolidamento della leadership nel comparto degli Utp (inadempienze probabili) in Italia, con una gestione volta alla sostenibilità dell’impresa". (Yahoo Finanza)

Nella nota si precisa che “il progetto è subordinato al verificarsi di una serie di condizioni, prima fra tutte la positiva valutazione da parte della Banca Centrale Europea che dovrà analizzare anche gli impatti e la sostenibilità patrimoniale dell’Operazione per MPS”. (askanews)

Il progetto è subordinato al verificarsi di una serie di condizioni, prima fra tutte la positiva valutazione da parte della Banca Centrale Europea che dovrà analizzare anche gli impatti e la sostenibilità patrimoniale dell’operazione per Mps. (RadioSienaTv)

Inoltre, si legge nella nota, titoli obbligazionari e azionari per un valore contabile pari a 5 milioni; contratti derivati per un valore contabile pari a 1 milione e attività fiscali differite (DTA) per un valore netto contabile pari a 104 milioni. (gonews)

Tecnicamente ci si attende un ulteriore spunto rialzista della curva verso nuovi top stimati in area 1,765. Sulle prime battute, il mercato aveva accolto con grande euforia l’annuncio dlela creazione della bad bank che nascerà dalla transazione con il veicolo AMCO. (QuiFinanza)

Il titolo mette a segno un rialzo superiore a +3%, a quota 1,62 euro. Secondo il quotidiano romano “il CdA straordinario di MPS in programma oggi darà il via libera all’operazione di scissione parziale del compendio costituito da NPL ad AMCO. (Finanzaonline.com)