Francia, domani possibile incarico a Cazeneuve. Melènchon prepara la marcia del 7 settembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Domani la Francia, 58 giorni dopo le elezioni politiche, potrebbe avere il suo nuovo primo ministro e il nome più papabile sembra quello di Bernard Cazeneuve, che occupò per cinque mesi il ruolo, gli ultimi del mandato presidenziale di Francois Hollande tra fine 2016 e primavera 2017. Stamani Macron ha ricevuto Cazeneuve, lo stesso Holland e un suo altro predecessore, Sarkozsy. La strategia di Macron: trovare i voti e spaccare i socialisti Macron vuole rompere il fronte di sinistra ed isolare La France Insoumise di Melènchon. (Secolo d'Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Durante l’incontro, il Presidente Di Stefano ha dato il benvenuto al Questore Morelli, esprimendo grande apprezzamento per il suo prestigioso percorso professionale e per l’importante contributo che porterà alla sicurezza del territorio. (Frosinone News)
Dopo giorni di consultazioni all’Eliseo, Emmanuel Macron avrebbe infatti scelto l’uomo da incaricare di formare un nuovo governo, provando a coalizzare attorno a sé una difficile maggioranza. O meglio, un candidato primo ministro. (Open)
Si tratterebbe, secondo quanto riferito da diversi media francesi - fra i quali Le Monde e Bfm Tv - di Thierry Beaudet, presidente del Cese, il Consiglio economico, sociale ed ambientale. (Corriere del Ticino)
L'ex primo ministro tra i nomi più accreditati per far uscire la Francia dall'impasse. La decisione potrebbe arrivare all'inizio della settimana prossima, lasciano filtrare fonti dell'entourage del presidente (AGI - Agenzia Italia)
A cinquanta giorni dalle dimissioni di Gabriel Attal dal ruolo di primo ministro di Francia, e dopo una settimana di consultazioni tra il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, e i capi dei vari partiti e gruppi parlamentari, inizia a delinearsi il profilo del prossimo inquilino di Matignon: Bernard Cazeneuve, socialista, ex ministro dell’Interno e capo dell’esecutivo sotto la presidenza di François Hollande (2012-2017). (Tempi.it)
Mentre la Francia accoglie nelle classi 12 milioni di studenti per l'inizio dell'anno scolastico, il presidente Emmanuel Macron riprende le consultazioni per la nomina del primo ministro. (EuropaToday)