Incentivi auto usata: partiranno il 28 settembre, come averli

ClubAlfa.it ECONOMIA

Se compro un usato fra 0 e 60 grammi di CO2, 2.000 euro di sconto statale.

Alla fine, dopo mesi e mesi di paziente attesa, sono arrivati: dal 28 settembre, finalmente partiranno gli incentivi auto usata.

Il contributo viene riconosciuto solo con rottamazione e si differenzia a seconda della fascia di emissioni del veicolo usato che si acquista.

Incentivi auto usata: chi fa la quotazione?

Così sarà anche per gli incentivi auto usate

(ClubAlfa.it)

Ne parlano anche altri giornali

La situazione dei fondi residui potrà essere consultata in tempo reale sulla piattaforma digitale messa a punto dal governo ecobonus.mise.gov.it. Il nuovo incentivo, che come gli altri messi in campo dal governo, punta a rinnovare il parco circolante e favorire la diffusione di vetture più nuove e, di conseguenza, meno inquinanti. (Motor1 Italia)

Il contributo più alto, 2.000 euro, va alle auto più ecologiche, ossia con emissioni omologate tra 0 e 60 g/km, cioè elettriche e ibride plug-in. I rivenditori potranno prenotare gli incentivi per i veicoli di seconda mano di classe non inferiore all’Euro 6, fissati in tre livelli. (Il Riformista)

Il contributo viene riconosciuto solo con rottamazione e si differenzia a seconda della fascia di emissioni del veicolo usato che si acquista: 2mila euro per 0-60; mille euro per 61-90; 750 euro per 91-160 Si sbloccano gli incentivi per la rottamazione di vecchie auto in cambio di acquisto di una vettura usata a basse emissioni, non inferiore alla classe 'euro 6'. (CataniaToday)

Il ministero dello Sviluppo economico ha spiegato che da martedì i concessionari potranno accedere sulla piattaforma dedicata per inserire le prenotazioni degli incentivi per l'acquisto di veicoli di categoria M1 usati a basse emissioni. (L'Unione Sarda.it)

Lo scorso 14 settembre è partito anche l’ecobonus per le auto nuove: ecco come prenotarlo. Altri paletti, da tenere presenti per rientrare tra i beneficiari del bonus auto usate, riguardano il tipo di veicolo e il costo di quest’ultimo. (QuiFinanza)

Il nuovo incentivo varia da 750 euro a 2mila euro a seconda delle emissioni del veicolo usato che si intende acquistare. Tenendo inoltre conto del fatto che il veicolo che si andrà a demolire dovrà essere della medesima categoria di quello acquistato e dovrà essere stato immatricolato da almeno 10 anni. (Avvenire)