Astrazeneca, Liguria sospende lotto «in via cautelativa» dopo i due casi di trombosi

Astrazeneca, Liguria sospende lotto «in via cautelativa» dopo i due casi di trombosi
ilmessaggero.it SALUTE

L'azienda sanitaria della Liguria Alisa «ha dato indicazioni a tutte le sedi vaccinali di sospendere, fino a nuova indicazione, la somministrazione del lotto ABX1506 del vaccino AstraZeneca, se presente».

Sileri: «No a donne under 30»

APPROFONDIMENTI AUSTRALIA AstraZeneca, donna muore per trombosi VACCINI «No a donne under 30» NAPOLI Napoli, Astrazeneca somministrato per errore GENOVA Astrazeneca, a Genova donna di 34 anni in terapia intensiva MONDO Foto. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

È in corso la ricognizione per verificare eventuali giacenze del lotto in questione nelle sedi di vaccinazione della Liguria. Appena ricevuta la segnalazione delle due reazioni avverse, che riguardano le due giovani donne attualmente ricoverate al Policlinico San Martino, si è attivata la rete di farmacovigilanza e sono state inviate tempestivamente all’Aifa le segnalazioni; il lotto interessato è stato quindi sospeso in via precauzionale (SanremoNews.it)

Tuttavia, Remuzzi è dell’idea di non somministrare AstraZeneca «a donne di età inferiore a 40 anni» E in attesa del pronunciamento odierno, in diverse regioni italiane si è deciso di annullare gli appuntamenti dedicati specificamente alla vaccinazione dei più giovani proprio con AstraZeneca. (Open)

Nessun caso è stato segnalato dopo la seconda dose: è quanto rileva il quinto Rapporto di Farmacovigilanza sui Vaccini Covid-19 La giovane è stata colpita da una trombosi a distanza di 15 giorni dalla prima dose del vaccino AstraZeneca (Il Mattino)

Coronavirus: sospeso un lotto di vaccino AstraZeneca, in corso la ricognizione in tutte le Asl

Genova - In via cautelativa, l'azienda sanitaria della Liguria Alisa "ha dato indicazioni a tutte le sedi vaccinali di sospendere, fino a nuova indicazione, la somministrazione del lotto ABX1506 del vaccino AstraZeneca, se presente". (Il Giorno)

Secondo me sotto i 30 anni non dovrebbe essere usato, soprattutto alle donne sotto i 50 anni non lo consiglierei, ma sono Ema e Aifa che devono valutare questa eventuale restrizione. È chiaro che se un vaccino ha dato il sospetto di qualche complicanza, soprattutto nei più giovani, la forchetta del rischio-beneficio per questi soggetti si riduce. (BergamoNews.it)

Roma, 10 giu. (LaPresse) - "Ho prenotato il vaccino, lo farò". Così Giorgia Meloni a 'L'Aria che Tira' su La7. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr