Pensioni, l’allarme dell’Inps. I condoni pesano sui conti. C’è un buco da 6,6 miliardi

Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA. Sei miliardi e seicento milioni di euro: è il prezzo che la fiscalità generale dovrà pagare ai condoni delle cartelle contributive del periodo 2000-2015 varati fra il 2018 e il 2022. Nell’eterno dibattito su come far tornare i conti del costosissimo bilancio italiano emerge una voce fin qui rimasta sottotraccia. Lo si deve ad una verifica periodica dei conti Inps da parte del Civ, il Consig… (La Stampa)
Su altre testate
È quello da 6,6 miliardi che dovrà essere saldato attingendo alla fiscalità generale per garantire le prestazioni pensionistiche ai lavoratori. Un “conto” salato nei prossimi anni. (NT+ Lavoro)
A certificarlo è la delibera sul riaccertamento dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2023, approvata oggi dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (Civ) dell’Istituto nazionale di previdenza sociale. (il Giornale)
Lo sottolinea il Civ dell'Inps. Lo Stato dovrà trovare nei prossimi anni 6,6 miliardi attraverso la fiscalità generale per coprire le ricadute sull'Inps dello stralcio dei crediti contributivi fino al 2015 (Il Messaggero)

L’Inps dovrà cancellare dal suo prossimo bilancio 16 miliardi di cui 15,4 miliardi dovuti a tre condoni tombali. Duro il commento della Cgil con i segretari confederali Cgil Lara Ghiglione e Christian Ferrari: “I provvedimenti di condono e stralcio delle cartelle contributive adottati fino al 2015 e ora recepiti nel riaccertamento dei residui Inps determinano la cancellazione di 16,4 miliardi di euro, con un impatto negativo di 13,7 miliardi sul Rendiconto generale 2024 dell’Istituto. (Collettiva)
Nei prossimi anni sarà compito dello Stato servirsi della fiscalità generale per trovare 6,6 miliardi di euro: i soldi serviranno a coprire le ricadute sull'Inps dello stralcio dei crediti contributivi degli anni passati. (HuffPost Italia)
Il saldo e stralcio delle cartelle operato nell’ambito delle varie edizioni della pace fiscale lascia in rosso i conti per le pensioni. Le paci fiscali degli ultimi anni lasciano un buco da 6,6 miliardi di euro per le pensioni. (informazionefiscale.it)