In Iran ispezioni limitate nelle centrali nucleari

In Iran ispezioni limitate nelle centrali nucleari
Altri dettagli:
Euronews Italiano ESTERI

La novità consiste nell’ attuazione della sospensione del protocollo aggiuntivo all’ accordo sul nucleare stipulato nel 2015.

Al momento i funzionari potranno continuare ad accedere ora solo alle strutture rese note e dunque conosciute.

Una concessione che, secondo gli esperti, il presidente Joe Biden potrà fare prima di vedere progressi concreti

Intanto Teheran ha chiesto a Washington di cancellare, entro tre mesi, le sanzioni varate nel 2018, da Donald Trump (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

Oltre a incontrare il ministro degli Esteri, Mohammad Javad Zarif, Grossi ha visto anche Ali Akbar Salehi, capo del programma nucleare per scopi civili di Teheran. (Rai News)

L'Iran e l'Agenzia Onu hanno spiegato in un comunicato congiunto che le attività di verifica e sorveglianza sulle attività nucleari della Repubblica islamica potranno proseguire per altri 3 mesi. - TEHERAN, 22 FEB - I colloqui tra Iran e Agenzia dell'Onu per l'energia atomica (Aiea) hanno prodotto "un risultato diplomatico molto significativo". (La Nuova Sardegna)

esteri. Gli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica potranno accedere alle zone di stoccaccio e sviluppo nucleare ma solo per tre mesi. (TG La7)

In vigore in Iran le limitazioni alle ispezioni dell'Aiea

In cambio gli Stati Uniti si impegnarono a cancellare le sanzioni economiche in vigore da anni. Terrorizzati da un Iran capace di riarmarsi anche solo con missili e armi convenzionali questi paesi premono in maniera poderosa sugli Stati Uniti (la Repubblica)

Il ritiro degli Stati Uniti ha comportato una serie di severe sanzioni alla repubblica islamica Nel 2018, Trump ritirò unilateralmente gli Stati Uniti dal Piano d'azione globale congiunto (JCPOA) firmato nel 2015, introducendo rapidamente un regime di sanzioni severe sulle banche e le vendite di petrolio iraniane. (Sputnik Italia)

- ROMA, 23 FEB - Sono entrate in vigore in Iran le restrizioni alle attività ispettive dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). (La Nuova Sardegna)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr