Le rumene e gli anziani: l'indagine il frutto della collaborazione fra le carabinieri e polizie europee

Giornale di Sicilia INTERNO

Tutti insieme hanno dato esecuzione a 13 mandati di arresto europeo e 3 ordinanze di custodia cautelare.

Una vicinanza che, nel tempo, ha progressivamente incrementato anche l’attenzione nei confronti delle vittime vulnerabili

Si tratta di una funzione svolta quotidianamente per dare concretezza alla vocazione di vicinanza alla popolazione che rappresenta, sin dalle sue origini, uno dei tratti distintivi dell’istituzione. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Sgominata banda internazionale che raggirava gli anziani nel nostro Paese, costringendoli a consegnare denaro a donne romene. Altri due arresti in flagranza di reato tra il 2018 e il 2021: fermate dai Carabinieri due donne mentre riscuotevano i soldi oggetto di richiesta estorsiva a delle anziane vittime. (Sky Tg24 )

Dalle indagini è emerso che non c'era solo la circonvenzione di anziani come metodo per raggirarli e costringerli a consegnare denaro alle donne romene. Nell’ottobre 2018, invece, a Grotteria in provincia di Reggio Calabria un uomo di quasi 90 anni è stato condotto in un’abitazione privata in uso alla propria adescatrice, dando così il tempo ai complici della donna di sottrargli il portafoglio dall’autovettura. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

I restanti indagati in stato di libertà rispondono delle medesime condotte di circonvenzione, mentre sono una quindicina le vittime accertate nell’arco temporale coperto dall’indagine Una vicinanza che, nel tempo, ha progressivamente incrementato anche l’attenzione nei confronti delle vittime vulnerabili. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

shadow. Sceglievano con cura le proprie vittime, scegliendoli tra uomini anziani e soli. In Romania Gli indagati facevano rientro periodicamente in Romania per ridefinire le strategie operative e spartirsi i proventi delle condotte illecite (Corriere del Mezzogiorno)

“Devo chiamare tua moglie e gli dico: ‘Mandameli tu 1000 euro che tuo marito mi ha fatto fare tre prestiti e io adesso devo scappare'”. – “Dai amore perché sono tua moglie! (Quotidiano online)

I restanti indagati in stato di libertà rispondono delle medesime condotte di circonvenzione, mentre sono una quindicina le vittime accertate nell’arco temporale coperto dall’indagine. Nell’ambito della medesima investigazione, sono stati inoltre censiti, mediante la collaborazione con le articolazioni competenti di Europol, flussi illeciti di denaro per oltre 1 milione di euro (Calabria 7)