Il 6 maggio l'Italia ha raggiunto l’Overshoot Day. Perché è una pessima notizia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Nazione INTERNO

La data in cui abbiamo esaurito tutte le risorse naturali rinnovabili che il nostro Paese è in grado di rigenerare in un anno. A partire da domani, vivremo in debito ecologico, consumando risorse che non potranno essere reintegrate entro la fine dell’anno. Cos’è l’Overshoot Day L’Overshoot Day (traducibile in italiano come il "Giorno del Sovrasfruttamento") è un indicatore elaborato dal Global Footprint Networt: si tratta di una data simbolica ma estremamente significativa che rappresenta il momento in cui la domanda di risorse da parte dell’umanità – cibo, acqua, energia, legname e suolo fertile – supera la capacità del pianeta di rigenerarle. (La Nazione)

La notizia riportata su altri media

A livello globale l'Overshoot Day nel 2024 era caduto nella prima metà di agosto. L'anticipo sulla scadenza del 31 dicembre è quindi di oltre sette mesi. (RaiNews)

LaPresse Sono finite le risorse naturali per il 2025 per l’Italia, l’emergenza smog sempre più forte nelle città, e le buone pratiche con le bandiere di Legambiente lungo l’arco alpino. Ecco gli argomenti dell’edizione del Tg Green di questa settimana. (lapresse.it)

Il 6 maggio, infatti, per l’Italia è stato l’ Overshoot day , ossia il giorno in cui si è andati oltre il limite di rigenerazione delle risorse calcolato in base ai consumi di beni e servizi e altri elementi disponibili sul territorio. (Il Sole 24 ORE)

L'Italia ha finito le risorse. E sarà costretta ad attingere a quelle del 2026. (Leggo.it)

Oggi è l’Overshoot day italiano, come segnalato dal Global footprint network, ovvero il giorno in cui l’Italia ha esaurito tutte le risorse naturali dell’anno e quindi va a debito cominciando a usare le risorse dell’anno prossimo. (Il Sole 24 ORE)

Da qui alla fine dell'anno il nostro Paese avrà un «debito ecologico» con il pianeta. Il Wwf: «Un milione di specie a rischio estinzione» (Open)