Clima, report del centro Ue: ultimi 7 anni i più caldi a livello globale, nel 2021 concentrazioni record di…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Le analisi del centro europeo hanno dimostrato che dal 1991 al 2020 le temperature sono state circa 0.9 °C superiori rispetto a quelle del periodo pre-industriale.

Le concentrazioni di gas serra nell’atmosfera hanno continuato ad aumentare, gli ultimi sette anni sono stati i più caldi in assoluto e il 2021 ha avuto l’estate più calda degli ultimi anni ma in generale è uno degli anni più freschi insieme al 2015 e il 2018. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vincent-Henri Peuch, Director of the Copernicus Atmosphere Monitoring Service, ha concluso: “Le concentrazioni di anidride carbonica e metano continuano ad aumentare di anno in anno e non accennano a rallentare Da giugno fino ad ottobre, tuttavia, le temperature mensili sono state sempre tra le quattro più calde mai registrate. (MeteoWeb)

Per la prima volta è stata inclusa la cosiddetta “f-word”: fossil fuels, i combustibili fossili. O il 2022 diventerà finalmente l’Anno della Rabbia — accantonando disperazione e speranza — contro l’inazione dei governi,come auspica il Los Angeles Times? (Corriere della Sera)

Da uno studio internazionale arriva il nuovo allarme sul cambiamento climatico: nel 2021 le temperature hanno toccato valori mai raggiunti nella storia. Nel 2021 tutti gli oceani del mondo hanno toccato temperature record nei primi duemila metri: le seconde più calde mai registrate erano state nel 2020, le terze nel 2019. (ilmattino.it)

ore 11:31. di Francesco Nucera 12 gennaio 2022ore 11:31. 57 secondi Per tutti tempo di lettura57 secondi. mari più caldi. . Ha raggiunto un valore record nel 2021 il contenuto di calore in Oceano, superando il precedente valore record del 2020 di 14 ± 11 ZJ (1 Zetta Joule = 1021 Joule). (3bmeteo)

Gli eventi climatici più dannosi sono anche quelli che aumenteranno di intensità e frequenza a causa del climate change. I dati di Munich Re sui disastri climatici nel mondo. (Rinnovabili.it) – Insieme al 2005 e al 2011, il 2021 è stato il secondo anno con più danni causati da disastri climatici. (Rinnovabili)

Un approccio più ottimista sottolineerà il margine che ci separa ancora dalla soglia di 1,5 gradi di riscaldamento globale, sotto la quale secondo la scienza del clima dovremmo restare per evitare gli impatti peggiori della crisi climatica. (Rinnovabili)