Attacco al convoglio Onu fa strage di studenti a Mogadiscio

Il Manifesto ESTERI

L’attentato è avvenuto nei pressi di una scuola e la violenta esplosione, con colonne di fumo che si sono viste in tutta la città, ha provocato ingenti danni all’edificio e agli scuolabus, fortunatamente vuoti, parcheggiati nelle vicinanze.

«IL PRIMO BILANCIO provvisorio è di 8 morti e 23 feriti, in gran parte allievi della scuola - ha dichiarato all’Afp il portavoce della polizia, Abdifatah Aden Hassan -, al momento non è

Almeno 8 persone sono state uccise e altre 23 sono rimaste ferite dopo che un’autobomba è esplosa ieri nella capitale somala, Mogadiscio, al passaggio di un convoglio di sicurezza dell’Onu. (Il Manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Il gruppo terrorista legato ad Al-Quaeda aveva già colpito qualche giorno fa nella stessa Mogadiscio con lo scopo di uccidere il direttore di Radio Mogadiscio, noto per aver di frequente espresso critiche nei confronti dei militanti terroristi. (ZON.it)

1920 1080 true. somalia. (Sputnik Italia)

La Somalia sta affrontando un aumento del numero di attacchi di Al Shabaab – legato all’organizzazione terroristica Al Qaeda – sia nella capitale che in altre parti del sud del Paese L’obiettivo era un convoglio di una compagnia di sicurezza locale che faceva la guardia agli uffici delle Nazioni Unite , come affermato dalla polizia, che non ha al momento indicato se qualche membro del personale Onu sia stato colpito. (Telecaprinews)

La polizia somala ha confermato il bilancio provvisorio di otto morti e 17 feriti gravi nell’attentato, avvenuto intorno alle 7.30 (ora locale), in piena ora di punta. La Somalia sta affrontando un aumento del numero di attacchi di Al Shabaab – legato all’organizzazione terroristica Al Qaeda – sia nella capitale che in altre parti del sud del Paese (Lifestyleblog)

A confermarlo è il portavoce della polizia, Abdifatah Adam Hassan che ha definito l’azione “una tragedia”. Mel Paese si stanno tenendo anche le elezioni per la Camera Bassa, preludio delle elezioni presidenziali che si terranno il prossimo anno (Rivista Africa)

Al momento non sembra che ci siano funzionari dell’ONU rimasti feriti nell’attacco. L’attentato è stato rivendicato dalla milizia di ispirazione jihadista di Al-Shabab, che controlla alcune aree del Paese, e voleva colpire un convoglio di scorta di veicoli delle Nazioni Unite. (BlogSicilia.it)