La sentenza gli dà ragione: la ferrovia "messinese" Arenaways pronta a tornare in pista

Gazzetta del Sud ECONOMIA

Nel 2010, dopo lunghe battaglie parte il primo collegamento fra le due città, sogno del figlio di un ferroviere che voleva puntare in alto.

Il mio pensiero va sempre a Messina, città a cui sono legato anche se ci ho vissuto davvero poco".

Nonostante gli annunci e le promesse, però, dalla stazione non parte mai neanche un treno e per Arena si chiude definitivamente il capitolo ferroviario

Torna alla carica Giuseppe Arena, il capostazione lungimirante che osò sfidare i colossi del settore per farsi una ferrovia che portava il suo nome. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Il Gruppo FS è già al lavoro per intercettare i nuovi bisogni e offrire risposte adeguate alla nuova domanda di servizi. Ne sono un esempio le due coppie di Frecciarossa fra Reggio Calabria e Torino e il Frecciargento Reggio Calabria – Venezia, attivate la scorsa estate, a collegare il sud e il nord della penisola. (Gazzetta del Sud)

Dalla scorsa settimana il Frecciargento Reggio Calabria Centrale – Venezia Santa Lucia è stato ripristinato, mentre il Frecciargento Reggio Calabria – Roma Termini, il FrecciargentoSibari-Bolzano e i due Frecciarossa che collegano Reggio Calabria con Torino, hanno sempre circolato durante questi mesi di emergenza. (Tempo Stretto)

Ma la rivoluzione non riguarderà solo il traffico passeggeri, ma interesserà anche il traffico delle merci. Le aziende hanno aumentato il ricorso allo smart working e all'utilizzo delle piattaforme digitali per le riunioni. (Ferrovie.it)

Dario Balotta, Presidente Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni Infrastrutture e Trasporti. Comunicato stampa ONLIT - 25 febbraio 2021. RFI aveva adottato comportamenti dilatori rispetto alla richiesta di assegnazione delle tracce avanzata da Arenaways, causando un ritardo di oltre 18 mesi nel consentire l'accesso alla rete ferroviaria. (Ferrovie.it)

Il Gruppo FS è già al lavoro per intercettare i nuovi bisogni e offrire risposte adeguate alla nuova domanda di servizi. Le due coppie di Frecciarossa. Ne sono un esempio le due coppie di Frecciarossa fra Reggio Calabria e Torino e il Frecciargento Reggio Calabria – Venezia, attivate la scorsa estate, a collegare il sud e il nord della penisola. (Quotidiano online)

Potenziare i nodi e le direttrici ferroviarie e puntare all’ alta velocità di rete anche per le merci . Completare i corridoi ferroviari Ten-T , il Terzo Valico e il Brennero . (FS News)