Anche l'Italia in rete europea test clinici contro varianti

Il Messaggero ESTERI

L'Italia fa parte del "Vaccelerate", il network di sedici Paesi Ue e cinque non Ue cui Israele e Svizzera, per i test clinici sui vaccini anti-Covid.

Vaccelerate è stato lanciato oggi come parte del piano contro le varianti della Commissione europea per garantire una rete di siti di sperimentazione dei vaccini (di solito ospedali) subito disponibili in tutta Europa.

Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 16:26

Il network coprirà sperimentazioni cliniche di candidati vaccini nuovi o adattati alle nuove varianti. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altre testate

Ci sono paesi che restano dentro solo perche' comandano (Francia e Germania), paesi che sembrano stare dentro solo per evidenziare i problemi italici (Nederland, Austria. Commenti sull'opportunità del governo di solidarietà nazionale, oppure sull'accozzaglia dei contrari al potere, ne leggo ogni giorno. (Corriere della Sera)

esteri. Bruxelles punta a tempi brevi per l'approvazione e la produzione dei vaccini. (TG La7)

Vaccelerate è stato lanciato oggi come parte del piano contro le varianti della Commissione europea per garantire una rete di siti di sperimentazione dei vaccini (di solito ospedali) subito disponibili in tutta Europa. (Il Messaggero)

"Mi assumo l'impegno di fare il massimo per raggiungere questo obiettivo", ha assicurato, restando comunque prudente: "In un'impresa - ha detto - non si è mai sicuri al 100%". (Il Messaggero)

Parte da questo dato il sondaggio dell'Agenzia UE per i diritti fondamentali (Fra), condotto nel 2019 su 35 mila cittadini adulti degli Stati membri, Macedonia del Nord e Regno Unito. Il dato è sempre dell'Agenzia Ue per i diritti fondamentali. (Rai News)

Con una conferma sostanziale delle politiche di esternalizzazione delle frontiere attuate sino ad oggi da Italia e Europa Solo un terzo dei 160.000 ricollocamenti da Italia e Grecia, concordati in sede Ue, ha avuto luogo nel triennio 2015-2017. (Il Fatto Quotidiano)