10 ottobre: giornata mondiale della salute mentale

InfermieristicaMente SALUTE

Una questione, quella della salute mentale, ancor più aggravata dalla pandemia da COVID-19 che ha attraversato il nostro pianeta

Nonostante i tanti governanti che si sono succeduti nei luoghi del potere, la rete della salute mentale ancora resiste grazie ai “soldati” in prima linea.

Una buona salute mentale è “conditio sine qua non” per una serena vita di relazione, per un’esistenza in armonia col mondo, per un’equa vita sociale, fondamentale per ogni essere umano. (InfermieristicaMente)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con questo meeting il Dipartimento di Salute Mentale e il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’Asp di Catania intendono promuovere un’occasione di incontro e di sensibilizzazione su alcuni nuovi modelli di intervento in tema di riabilitazione psichiatrica e sulle prospettive di salute. (CataniaToday)

"È importante che anche le istituzioni facciano la loro parte nella lotta al pregiudizio e al superamento dello stigma Questo l’obiettivo della seconda edizione della campagna 'Insieme per la Salute Mentale', promossa da Lundbeck Italia con il patrocinio delle principali società scientifiche, fondazioni e associazioni dei pazienti. (Adnkronos)

Non sono stati risparmiati neppure i bambini: secondo Save the Children, l'83% dei piccoli di tutto il mondo avverte un aumento dei sentimenti negativi e tra i minori sono in crescita i livelli di depressione, ansia, solitudine e autolesionismo (iLMeteo.it)

Salute mentale, solo il 3% del finanziamento del Servizio sanitario nazionale di Massimo Cozza 07 Ottobre 2021 di Massimo Cozza. La carenza di fondi. . Alla carenza di fondi corrisponde una macroscopica carenza di organico, precondizione per un lavoro territoriale comunitario. (La Repubblica)

In molti casi, per evitare di esporsi a questo rischio, chi ha problemi di salute mentale tende a mascherarli, a sottostimarne la portata, a evitare le cure necessarie. «La loro applicazione, purtroppo, è ancora lontana dall’essere soddisfacente, in particolare proprio per il persistere di stigma e pregiudizio verso i problemi di salute mentale (Vanity Fair Italia)

Salute mentale post Covid: 1 adolescente su 7 con una diagnosi. Stanno ora arrivando numerosi studi che stanno confermando quanto era stato profetizzato dagli esperti. Salute mentale post Covid: 1 su 8 ha problemi dopo essere guarito. (Ok Salute e Benessere)