Stelle cadenti 2025: ecco quando ammirare le Quandrantidi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Puntuali e pronte a regalarci uno spettacolo mozzafiato, le Quadrantidi aprono ufficialmente il calendario degli eventi celesti 2025. Quando potremmo ammirarle nel cielo di gennaio e come prepararsi per vederle al meglio? Le Quadrantidi infiammano il cielo di gennaio 2025, quando ci saranno le Stelle Cadenti? Le Quadrantidi si preparano ad aprire ufficialmente il calendario degli appuntamenti celesti 2025. (METEO.IT)
La notizia riportata su altre testate
Legnano – In questi primi giorni dell’anno nuovo, anche nei cieli dell’Alto Milanese, si stanno osservando delle congiunzioni astrali davvero meravigliose. Ma, perchè la loro osservazione sia completa e migliore, Antares ha fornito qualche utile consiglio su quando e come osservare la luna e i suoi pianeti che le girano intorno. (Sempione News)
Cosa ci riserva il cielo di gennaio? Gli occhi potranno essere puntati su Venere che per tutto il mese tramonterà circa quattro ore dopo il Sole. (Unione Astrofili Italiani)
Questo evento ha un ciclo di 33 anni, questo significa che il picco di intensità di questa "doccia" spaziale ha una cadenza precisa. (Esquire Italia)
Caratterizzate da un’intensità notevole, con una frequenza oraria che in buone condizioni di osservazione può superare le 100 meteore all’ora, le Quadrantidi sono meno conosciute rispetto ad altri sciami, come le Geminidi o le Perseidi, ma non meno spettacolari. (Astrospace.it)
A partire dalle 20 di oggi, venerdì 3 gennaio, e per le successive 6 ore, i cieli italiani regaleranno uno spettacolo unico dovuto all'arrivo dello sciame meteorico delle Quadrantidi. Si è aperto all'insegna degli eventi astronomici di rilievo, dopo le aurore boreali dei giorni scorsi visibili dall'Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Gli eventi Marte sarà più vicino alla Terra nel cielo di gennaio e apparirà più luminoso, ma a salutare l’inizio del nuovo anno sarà una pioggia di stelle cadenti, mentre anche Venere e Saturno si preparano a stupire, come indica sul suo sito l’Unione Astrofili Italiani (Uai). (In Terris)