Colonnine elettriche A breve il servizio in cinque parcheggi

Messaggero Veneto ECONOMIA

lavori per la realizzazione a Tolmezzo di cinque colonnine di ricarica delle auto elettriche (ciascuna permetterà la ricarica di due veicoli) nei parcheggi di via Marchi, via Percoto, via Divisione Garibaldi, via Gortani e via Val di Gorto partiranno fra tre mesi da parte di Enel X.

Il Comune allora ha inviato la richiesta di autorizzazione agli scavi e di una cauzione per la successiva rimessa in sesto delle aree. (Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altre testate

Incentivi per auto poco inquinanti e per auto elettriche col contagocce in Italia; ma almeno nella classifica delle colonnine di ricarica in Europa come siamo messi? Il numero si riferisce ai punti di ricarica installati ogni 100 chilometri di strade. (ClubAlfa.it)

Colonnine Enel X in piazza del Mercato, area di viale della Repubblica, ad Arcola, L’amministrazione arcolana ha approvato un protocollo d’intesa con Enel X Mobility Srl con il quale concede per la durata di 15 anni, una porzione di area della piazza gratuitamente per la realizzazione di punti e stazioni di ricarica di veicoli elettrici. (LA NAZIONE)

Qui il governo deve spingere l’acceleratore, perché gli incentivi, da soli, non bastano. Bmw è attenta alle richieste dei clienti e sarà sempre pronta a soddisfare le esigenze del mercato». (FormulaPassion.it)

Il finanziamento regionale è di 15mila euro per ogni veicolo, quindi al Comune di Muggiò spettano 60mila euro. "Vorremmo sapere se fosse possibile avere l’autorizzazione per installare a nostre spese una presa di alimentazione per la ricarica dell’automezzo" hanno scritto i volontari al Comune a febbraio. (Prima Monza)

Parliamo di Paesi Bassi (47,5 punti di ricarica ogni cento chilometri); Germania (19,4), Portogallo (14,1), Austria (6,1). La situazione attuale dei punti di ricarica per le auto elettrificate, in Italia, ci pone a metà classifica a livello europeo, con una media di 5,1 colonnine ogni 100 chilometri di strada. (FormulaPassion.it)

Tra queste c’è l’obbligo di predisposizione dell’allaccio di infrastrutture per la ricarica dei veicoli nella costruzione di edifici con almeno dieci unità abitative, introdotto dall’art. Detto ciò, il singolo condomino potrebbe voler dotare il proprio box o posto auto privato di un dispositivo di ricarica. (Quattroruote)