Enel, dall'uscita dal gas alle opportunità nella mobilità elettrica e nel fintech

Enel, dall'uscita dal gas alle opportunità nella mobilità elettrica e nel fintech
Teleborsa ECONOMIA

De Paolo on ha neanche escluso "opportunità per un posizionamento più ampio".A proposito dellae del futuro di Ufinet, società sudamericana della fibra ottica in cui detiene una quota del 21% tramite Enel X, l'Ad di Enel ha confermato cheed ha annunciatoParlando della pianificata, l'Ad Starace ha ricordato che si sta parlando di un tempo lungo di 20 anni e che per quella data "ci saranno pochi europei che utilizzeranno il gas, perché tutti per motivi economici passeranno all'elettricità". (Teleborsa)

Su altre fonti

Enel intende mobilitare complessivamente 210 miliardi di euro tra il 2021 e il 2030, dei quali 170 miliardi di investimenti diretti (+6% rispetto al piano precedente) Tra gli analisti monitorati da Bloomberg l’80,6% dice buy su ENEL, il 13,8% dice hold e solo il 3,4% dicono sell. (Finanzaonline.com)

(Reuters) - Enel (MI: ) potrebbe decidere di scorporare e perfino quotare la rete di stazioni di ricarica per auto elettriche ma rimarrà azionista di maggioranza nella nuova società. "Stiamo pensando di aprire il capitale (della divisione della mobilità elettrica) ad altri partner e vendere azioni, ma rimarremo comunque azionisti di maggioranza", ha aggiunto. (Investing.com)

Enel, primo operatore al mondo per la gestione delle rinnovabili, accelera sul fronte della decarbonizzazione e per questo rivede il suo Piano industriale.Un passo che sarà raggiunto in Italia già nel 2025, con l’unica incognita delle centrali in Sardegna. (Sputnik Italia)

Il futuro di Enel è elettrico: anticipato al 2040 l'obiettivo zero emissioni

Mobilità elettrica Enel: in arrivo uno spin-off da Enel X, con la creazione di una nuova società che potrebbe quotarsi in Borsa, con nuovi soci. “È il decennio dell’elettrificazione”. Più in generale nel decennio in corso l’Enel punta ad un “cambio di passo“: dal Decennio della scoperta dell’energia rinnovabile al Decennio dell’elettrificazione (Vaielettrico.it)

Per quanto riguarda Enel X il ceo non si pronuncia, ma non esclude neanche la possibilità di una collocazione in Borsa L’utile netto ordinario è atteso in crescita a 6,7-6,9 miliardi di euro nel 2024, rispetto ai 5,4-5,6 miliardi di euro stimati nel 2021. (Industria Italiana)

Inoltre, stiamo anticipando di dieci anni l’obiettivo della completa decarbonizzazione del gruppo, con il raggiungimento del “Net Zero” entro il 2040 In particolare, la previsione è che raggiunga nel 2024 i 21,0-21,6 miliardi di euro, rispetto ai 18,7-19,3 miliardi di euro stimati nel 2021. (Forbes Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr