Sciopero generale in Israele: strade bloccate e voli cancellati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sciopero generale in Israele: strade bloccate e voli cancellati 02 settembre 2024 Sciopero generale in Israele, indetto dopo il ritrovamento a Gaza dei corpi senza vita di sei giovani ostaggi. Voli cancellati all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, a Gerusalemme i manifestanti hanno bloccato diverse strade. La protesta è stata annunciata domenica dalla Federazione del lavoro dell'Histadrut. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Domenica, proteste hanno scosso Israele. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha aumentato la pressione sul Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, affermando che non sta facendo abbastanza per raggiungere un accordo di cessate il fuoco a Gaza (Corriere TV)
«È sconcertante che Biden stia facendo pressioni su Netanyahu, che ha accettato la proposta Usa già il 31 maggio e la proposta ponte il 16 agosto, e non sul leader di Hamas Sinwar che continua a rifiutare con veemenza qualsiasi intesa», afferma un alto funzionario riferito dai media israeliani. (Corriere del Ticino)
Sarebbe la prima nascita della specie registrata da decenni, ma tragicamente il cucciolo è stato trovato morto due giorni dopo, secondo testimonianze preso a bastonate da due ignoti. Intervistato da News24, Kevin Cole, responsabile dell'East London natural Museum, ha detto che gli elefanti marini sono rari su questa costa, visto il loro habitat usuale essere più a sud, sulle isole sub-antartiche. (Il Messaggero Veneto)
Il 2 settembre è la volta del primo grande sciopero nazionale dal 7 ottobre, che sta paralizzando scuole, trasporti, ospedali. L’1 settembre centinaia di migliaia di israeliani sono scesi in piazza per protestare contro il governo Netanyahu. (LifeGate)
Scene di dolore inconsolabile e talvolta anche recriminazione ai funerali di quattro dei sei ostaggi israeliani trucidati da Hamas. Migliaia i partecipanti a ciascuna cerimonia funebre, svoltesi tra Gerusalemme, Tel Aviv, Petah Tikva e Raanana. (Moked)
Se Israele continuerà ad attaccare la Striscia di Gaza, gli ostaggi torneranno a casa “dentro le bare“. (Il Fatto Quotidiano)