Il roaming resterà gratis per i prossimi dieci anni

Today.it ECONOMIA

Le nuove norme migliorano anche l'accesso ai servizi di emergenza in tutta l'Ue e garantiscono informazioni chiare sui servizi che potrebbero essere soggetti a costi aggiuntivi

Entra in vigore il 1 luglio il nuovo regolamento Ue che estende l'abolizione del roaming a pagamento per altri dieci anni, fino al 2032.

Il programma 'Roam-like-at-home' consente così ai cittadini di continuare a usare i propri telefoni cellulari quando si recano all'estero all'interno dell'Ue senza costi aggiuntivi rispetto alle tariffe nazionali. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Quando si usa il roaming? Pixabay Pixabay. (Notizie - MSN Italia)

Quando si usa il roaming? Autore: Redazione. Dal 1º luglio sono entrate in vigore le nuove regole sul roaming dei dati mobili introdotte dall’Unione Europea, che stabiliscono che gli utenti potranno usare i servizi telefonici anche fuori dalla propria nazione senza costi aggiuntivi rispetto alle tariffe nazionali. (idealista.it/news)

Non solo per i costi ma anche per la trasparenza delle tariffe, con una grande differenza tra i vari operatori telefonici. Roaming: usare all’estero lo smartphone? (Il Sole 24 ORE)

Ogni GB, 2,3 o 2,5 euro. Tim in Viaggio Pass a 30 euro per 10 giorni ha 2 GB, 100 minuti e 100 sms in 80 Paesi extra Ue. (Il Sole 24 ORE)

Nel Paese UE di destinazione, resterà invariata anche la qualità del servizio mobile che si usa abitualmente nel proprio Paese. Il nuovo regolamento roaming dell’UE è entrato in vigore il 1° luglio 2022. (Tom's Hardware Italia)

Per altri 10 anni, fino al 2032, sarà possibile utilizzare il proprio smartphone negli altri paesi dell'Unione Europea senza costi aggiuntivi rispetto alle tariffe nazionali. Le reazioni. «Con il nostro regolamento abbiamo tutti beneficiato del roaming come se fossimo a casa. (ilmattino.it)