Influenza da record: oltre 16 milioni di italiani colpiti, la peggiore stagione degli ultimi anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca SALUTE

La stagione influenzale 2024-2025 si chiude con numeri senza precedenti: secondo l’ultimo bollettino pubblicato dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati ben 16.129.000 gli italiani colpiti da sindromi simil-influenzali, un dato mai registrato nelle precedenti stagioni. Nella diciassettesima settimana di monitoraggio, tra il 21 e il 27 aprile, si stima che i nuovi casi siano stati circa 221.000. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altri giornali

Con l’arrivo di maggio è tempo di fare un bilancio circa la stagione influenzale che ci stiamo lasciando alle spalle. Solo in Italia, per esempio, nell’intera stagione 2024-2025 l’Istituto Superiore di Sanità ha contato oltre 16 milioni di casi di influenza. (rtl.it)

Nell'intera stagione 2024-2025 i casi stimati di sindrome similinfluenzale in Italia sono stati circa 16.129.000, un numero mai raggiunto nelle precedenti stagioni influenzali. Negli Stati Uniti, del resto, già in pieno inverno c'era chi parlava della peggior stagione influenzale da decenni. (Corriere della Sera)

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter e LinkedIn. (TuttoSanità)

Alla fine del mese scorso, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali (ILI) nel paese si è mantenuta sotto la soglia basale con un livello pari a 3,7 casi per mille assistiti (4,9 nella settimana precedente). (VareseNews)

La stagione influenzale che ci stiamo lasciando alle spalle sarà ricordata in molti Paesi come una delle più intense degli ultimi anni. Lo scorso anno, dopo un biennio in cui le misure di contrasto alla pandemia avevano spento la circolazione dei virus influenzali e di quelli respiratori in generale, un pò ovunque si era osservata una stagione molto intensa. (la Repubblica)

Una Storia d’Amore Nato nella Casa del Fratello (SofiaOggi.com)