L’export vola ai livelli pre-Covid

L’export vola ai livelli pre-Covid
Più informazioni:
MPS
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

E i dati in crescita sull’export italiano sono anche "il segno tangibile della bontà dello sforzo di sistema intrapreso con il Patto"

La vera e propria ripresa avverrà invece nel 2022 quando l’export di servizi tornerà ai livelli del 2019, grazie a un incremento del 35,1%.

Quanto all’export italiano di servizi, maggiormente colpito dalle misure restrittive legate alla pandemia, è atteso un recupero parziale nel 2021 (+5,1%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Non solo abbiamo registrato una crescita del 24,2% rispetto al 2020, ma abbiamo anche superato i 240 miliardi di export del primo semestre del 2019, l’anno d’oro delle esportazioni italiane" Di Maio ha ribadito che a oltre un anno dal varo del Patto per l'Export, il bilancio appare "largamente positivo. (Adnkronos)

L’Italia ha dato prova in questo momento complesso di una grande coralità, sulla quale bisogna continuare a fare leva, in un gioco di squadra diretto ad un unico obiettivo: quello della ripartenza del nostro Paese, che passa dagli investimenti per la crescita, il capitale fisico e umano e la produttività" di Sace, alla presentazione del Rapporto Export 2021, segnalando che "il Pnrr sarà un’altra occasione per utilizzare il sistema delle garanzie a supporto e integrazione di risorse pubbliche e private, a sostegno dei progetti e delle imprese coinvolte, creando spazi per schemi di Partnership pubblico-privata e coinvolgendo anche il mercato finanziario". (Adnkronos)

Le stime. La previsione è di raggiungere un valore dell’export nazionale pari a 550 miliardi entro il 2024 (+14% rispetto al 2021). Le esportazioni italiane alla fine del 2021 dovrebbero tornare ai livelli registrati prima della pandemia. (Corriere della Sera)

“Ritorno al futuro”: arriva il nuovo report SACE sulla ripresa dell’export italiano

Se non sei abbonato e vuoi continuare a leggere la notizia che ti ha portato fin qui, attiva la prova gratuita. Ogni lunedì la redazione di siderweb realizza il siderweb TG, il telegiornale della siderurgia che ti aggiorna sulle più importanti notizie della settimana (Siderweb)

Torna a volare l’export del made in Italy. Nuovo sprint per l’export Made in Italy (+11,3%) fotografato dal rapporto Sace 2021. Sace ha stimato un rimbalzo dell’11,3% delle esportazioni italiane di beni in valore. (Proiezioni di Borsa)

“Il nostro Rapporto indica chiaramente come la ripresa dell’Italia passi per l’export, il principale motore della nostra economia. L’aumento su base mensile dell’export è dovuto principalmente all’incremento delle vendite verso i mercati Ue (+2,5%) mentre la crescita di quelle verso l’area extra Ue è più contenuta (+0,2%). (Sky Tg24 )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr