Nella sede italiana di Starlink: “La società di Musk? Mai sentita nominare”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MILANO. Nessuna insegna. Nessun logo. Nessuna cassetta postale. «Starlink Italy Srl? Mai sentita. Sicuri che abbia sede qui?». Il portiere di “Abruzzi 94” - grattacielo formato mignon affacciato all’angolo fra la circonvallazione e piazzale Loreto nel quale hanno sede gruppi multinazionali, brand come Shiseido e Wella - di Elon Musk e della sua azienda di comunicazioni satellitari non ha mai sent… (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
Ancora polemica, con le opposizioni che da giorni chiedono che la premier Meloni riferisca in Aula. Oggi il caso è all'odg del question time alla Camera - dalle 15, risponde sul tema il ministro Crosetto - con l'interrogazione di Nicola Fratoianni (Avs). (Sky Tg24 )
L’opposizione preme per una spiegazione trasparente, mentre Palazzo Chigi smentisce l’esistenza di un accordo, pur affermando che le interlocuzioni con SpaceX rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società". (Il Giornale d'Italia)
Il tema è stato al centro di alcuni interventi in apertura della seduta al Senato, dove il dem Antonio Nicita si è fatto portavoce della richiesta di tutte le opposizioni affinché il premier riferisca in (Secolo d'Italia)
Rompere gli schemi privatizzando ambiti che fino a pochi anni fa erano una prerogativa nazionale. Elon Musk lo ha fatto aprendo lo spazio a operazioni commerciali con SpaceX (basti pensare che quest’anno sono previsti circa 140 lanci e il paragone con l’Europa, che ne ha in calendario quattro, è un dato di fatto). (La Stampa)
Da una parte, l’esecutivo italiano sarebbe in trattative avanzate per affidargli i sistemi di crittografia per le comunicazioni governative attraverso la rete satellitare. Le sorti della banda larga in Italia si incrociano a più riprese con quelle di Starlink, la compagnia di Elon Musk che fornisce connettività a banda larga via satellite. (Corriere della Sera)
Accordi non ce ne sono ancora, ma i satelliti di Elon Musk in orbita bassa farebbero assai comodo anche alla Difesa. (Il Fatto Quotidiano)