Mercedes fissa il debutto della EQXX.

l'Automobile - ACI ECONOMIA

L'automobile come l'abbiamo conosciuta fino ad oggi è stata il prodotto di 130 anni di continuo sviluppo.

"Obiettivo più che ambizioso". “Noi di Mercedes, così come l'intera industria delle quattro ruote, dobbiamo reimmaginare completamente l'auto nel contesto dell'elettromobilità.

Anche una leggerezza da primato sarebbe, stando alle poche anticipazioni fatte da Mercedes fino ad oggi sui contenti tecnici del modello, una caratteristica essenziale della Vison EQXX

Quello che abbiamo ottenuto finora è stato sorprendente, ma i progressi con le vetture elettriche devono muoversi molto più velocemente, ecco perché ci siamo posti un obiettivo più che ambizioso con la Vision EQXX”, dice Schäfer. (l'Automobile - ACI)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Certo che 1.000 km sono tanti da dichiarare e certificare, specie se come pare, si parli anche di uso autostradale. A livello estetico, il concept che poi ispirerà una o più auto di serie, usa una barra luminosa led molto evidente con retro-camere invece degli specchietti (Automoto.it)

Un tale risultato può essere raggiunto grazie a un’attenta progettazione aerodinamica, che restituisce alla Mercedes Vision EQXX un bassissimo coefficiente di resistenza, molto inferiore alla Mercedes EQS. Non sappiamo se la Mercedes Vision EQXX avrà poi una variante di produzione da mettere sul mercato. (QN Motori)

Citando fonti della casa automobilistica, GM Authority ha affermato che Celestiq potrebbe essere presentata da Cadillac al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. Cadillac Celestiq, a lungo concepita come prova di tutto ciò di cui è capace il marchio Cadillac, era originariamente destinata ad avere un motore a combustione interna. (MotoriSuMotori)

Annunciata lo scorso anno, VISION EQXX prometteva performance energetiche davvero impressionanti (si parlava di oltre 1200 km di autonomia), ma successivamente il costruttore tedesco ha parlato di 1000 km, valore comunque davvero elevato se confrontato agli altri veicoli della concorrenza presenti sul mercato. (Smartworld)

“Vogliamo sviluppare un veicolo elettrico di classe compatta che possa percorrere 1.000 km con una sola carica in condizioni reali. Il futuro elettrico inizia a concretizzarsi. Quest’auto si pone come alternativa alla Tesla S e alla Porsche Taycan (Motori Magazine)

La casa automobilistica ha menzionato per la prima volta il veicolo verso la fine del 2020 e a luglio ha rilasciato una seconda immagine teaser. Mercedes Vision EQXX: 1. (Mbenz.it)