Discarica di Albano, Gualtieri firma la proroga d'uso del VII invaso

Il Caffè.tv INTERNO

GUALTIERI NON AUMENTA I CONTROLLI SUI POZZI SPIA: SOLO 4 SU 11. I controlli sui pozzi spia della discarica non sono stati aumentati da Gualtieri, nella sua proroga, quindi in sostanza anche a gennaio l'Arpa sarà chiamata a controllare la qualità dell'acqua contenuta solo ed esclusivamente sui 4 pozzi di controlli interni al sito, ossia quelli previsti nelle vecchie autorizzazioni regionali mai aggiornate e revisionate, contro gli 11 pozzi attivi ed operativi all'interno dell'immondezzaio, nonostante questi stessi pozzi siano risultati tutti gravemente contaminati nelle analisi mensili di agosto, settembre, ottobre e novembre scorsi

VII INVASO DIVENTERÀ UNA TORRE ALTA 6 METRI SOPRA IL PIANO DI CAMPAGNA. (Il Caffè.tv)

Se ne è parlato anche su altri media

217 TUS) che prevede invece di adottare atti preventivi a tutela della salute dei residenti e l’integrità dell’ambiente” “Apprendo che ieri il Sindaco Gualtieri ha firmato la proroga di ulteriori 180 giorni per utilizzo discarica di Albano, ignorando completamente il grave rischio sulla salute a cui ci sta esponendo. (CastelliNotizie.it)

Anche la sinistra capitolina si scaglia contro la decisione del Sindaco di Roma e metropolitano, Roberto Gualtieri, di protrarre ad almeno il 15 luglio l’Ordinanza con la quale si continueranno a scaricare quantità ingenti di rifiuti nella discarica di Roncigliano, tra Cecchina ed Ardea. (Castelli Notizie)

La rabbia dei residenti. La decisione di Gualtieri, per quanto prevedibile, non ha mancato di suscitare le reazioni dei residenti di Albano laziale. I controlli effettuati. Subito dopo la riapertura dell’impianto, infatti, gli abitanti sono tornati a chiedere di eseguire nuovi controlli. (RomaToday)

Queste sono le motivazioni che sostanziano il prolungamento dell’ordinanza Raggi del luglio scorso per la riapertura di Roncigliano. Ebbene sì – dice ancora la Fattori -, anche questo è scritto nel documento diramato e pubblicato nell’Albo Pretorio della Città Metropolitana a firma Gualtieri (CastelliNotizie.it)

L'amministrazione comunale di Albano ha ricevuto anche la risposta da parte dell'Arpa Lazio, sulla nostra precedente richiesta di installazione di centraline odorifere da installarsi nei pressi della discarica. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Solerti funzionari delle direzioni regionali rifiuti, Tosini in testa, hanno via via aperto la strada allo scempio resuscitando autorizzazioni morte e sepolte. Coordinamento contro l'inceneritore di Albano - Presidio Permanente contro la discarica di Roncigliano" (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)