Acconto Imu, delibere 2021 già utilizzabili ma ancora «a schema libero»

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Si tratta, peraltro, di delibere locali ancora “a schema libero”, perché la semplificazione e

Il versamento dell’acconto Imu, in scadenza il 16 giugno, deve essere effettuato sulla base dell’effettiva situazione immobiliare realizzatasi nel primo semestre del 2021 e utilizzando, di regola, le aliquote del 2020.

Se, tuttavia, il Comune ha già pubblicato le aliquote 2021 e queste sono più favorevoli per il contribuente, sarà facoltà di quest’ultimo applicare le nuove misure già in sede di acconto. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Come di consueto, la prima rata annuale viene versata a giugno, ed il saldo a dicembre. La prima rata IMU è scaduta il 16 giugno. (Consumatore.com)

– Il 16 giugno scade il termine per il pagamento dell’acconto Imu su “seconde case” e “prime case di lusso”. Link Sponsorizzato. La media nazionale dell’aliquota applicata per le seconde case ammonta al 10,6 per mille; a Lecce è pari all’11 per mille (Corriere Salentino)

160 del 27/12/2019 secondo cui “in sede di prima applicazione dell'imposta, la prima rata da corrispondere è pari alla metà di quanto versato a titolo di Imu e Tasi per l'anno 2020”. (Vivere Camerino)

Dopo il 30 giugno, e fino a 30 giorni dalla scadenza della prima rata Imu 2021, la sanzione prevista con il ravvedimento operoso è nell’ordine dell'1,5%. Ravvedimento operso, cos'è. (idealista.it/news)

Secondo il Rapporto Imu 2021 elaborato dal Servizio Lavoro, Coesione e Territorio della UIL, a fronte di una spesa media nazionale di 535 euro per una “seconda casa”, il conto a Lecce-città si conferma più salato: 621 euro (+86 euro, il 16% in più). (LecceSette)

Ipotesi rimborso per i proprietari di immobili oggetto degli sfratti congelati per la pandemia Imu, alla cassa per l'acconto: in media vale 535 euro per le seconde case. (ansa). Il gettito atteso è di poco sotto i 10 miliardi, anche considerando le esenzioni previste per l'emergenza Covid. (la Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr