Bollettino Covid, l'Iss stoppa la revisione: «Positivi asintomatici da riportare»

Corriere della Sera SALUTE

Il primo: l’Ecdc (organismo europeo di controllo delle malattie) «non ha cambiato la definizione di caso utilizzata per la sorveglianza delle infezioni da Covid».

di Adriana Logroscino. I governatori insistono.Sono almeno tre le Regioni che rischiano il passaggio in arancione da lunedì.

Una scelta sbagliata soprattutto se a motivarla fosse solo il tentativo di evitare il passaggio in zona arancione e le restrizioni conseguenti. (Corriere della Sera)

Su altre testate

L'Iss poi nega che l'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, abbia recentemente cambiato la definizione di caso. In questo momento, comunque, la definizione di caso utilizzata nella sorveglianza epidemiologica non detta le diverse modalità di isolamento di isolamento, conclude l'Iss (Fanpage.it)

La definizione di caso utilizzata per la sorveglianza epidemiologica nazionale non comprende i contatti dei casi confermati e la stessa sorveglianza non ne monitora l’andamento nel tempo. La definizione di caso utilizzata nella sorveglianza epidemiologica definisce le misure di isolamento? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il monitoraggio, secondo gli esperti dell’Iss: «deve contenere i positivi e non solo i casi con sintomatologia più indicativa di Covid-19 (sintomi respiratori, febbre elevata, alterazione gusto e olfatto)». (Open)

La definizione di caso utilizzata per la sorveglianza epidemiologica nazionale non comprende i contatti dei casi confermati e la stessa sorveglianza non ne monitora l’andamento nel tempo. Covid, la sorveglianza dovrebbe includere tutti i positivi. (Orizzonte Scuola)

14.01.2022, Sputnik Italia. 2022-01-14T07:11+0100. 2022-01-14T07:11+0100. 2022-01-14T08:43+0100. italia. /html/head/meta[@name='og:title']/@content /html/head/meta[@name='og:description']/@content. https://cdnnit1. (Sputnik Italia)

La definizione di caso utilizzata per la sorveglianza è la stessa dal dicembre 2020 ed è disponibile online sul sito del centro. Ma la definizione di caso utilizzata nella sorveglianza epidemiologica definisce le misure di auto-sorveglianza e quarantena? (LaC news24)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr