Chi ha diritto alla quota di legittima?

La Legge per Tutti ECONOMIA

La parte di cui il testatore può disporre si chiama quota disponibile, mentre la parte riservata ai legittimari si chiama quota di legittima o di riserva.

I figli non hanno diritto alla quota di legittima se, nei loro confronti, viene pronunciata una sentenza di indegnità a succedere (per i presupposti vedi sotto).

Come togliere la quota di legittima?

Ma chi ha diritto alla quota di legittima?

Se invece ci sono figli, gli ascendenti non hanno diritto alla legittima. (La Legge per Tutti)

La notizia riportata su altri giornali

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il modello 730 anche per gli eredi che non vogliono utilizzare il Modello Redditi Persone Fisiche e preferiscono presentare la dichiarazione online. (I-Dome.com)

Dichiarazione di successione: sanzioni. Come visto in precedenza, la dichiarazione di successione va presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione Vediamo nei prossimi paragrafi cos’è la dichiarazione di successione e i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate alla luce della risposta numero 296/2022. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

I soggetti obbligati. La risposta all’interpello n. 296 del 25 maggio 2022 è l’occasione per l’Agenzia delle Entrate di riepilogare chi deve inviare la dichiarazione di successione. (Informazione Fiscale)

Il figlio danneggiato nella propria quota di legittima ha 10 anni di tempo dal decesso del genitore per avviare l’azione di riduzione Cosa si può fare se il testamento del padre è ingiusto? (La Legge per Tutti)

La legge, come vedremo a breve, consente solo entro determinati limiti di fare discriminazioni tra figli. Può un genitore fare discriminazioni tra figli sull’eredità? (La Legge per Tutti)

346/1990 elenca i soggetti obbligati a presentare la dichiarazione di successione e, in coerenza con quanto riportato all'art. 346/1990, sia l'obbligo della dichiarazione di successione, incombente sui chiamati ma solo fino al momento della loro rinuncia ex art. (Ipsoa)