Covid, nuovi colori delle Regioni: Valle d’Aosta verso la zona rossa, Sardegna arancione e la Puglia in bilico

Corriere dell'Umbria INTERNO

Tre Regioni (contro 4 della settimana precedente) hanno un Rt puntuale maggiore di uno

30 aprile 2021 a. a. a. Valle d'Aosta in zona rossa, Sardegna in arancione e Puglia in bilico tra giallo e arancione.

Covid, Vaia garantisce: "Sulle varianti toni troppo allarmistici, bisogna riaprire". L'unica Regione in zona rossa dovrebbe essere la Valle d'Aosta che attualmente è in arancione.

La decisione è attesa per oggi, venerdì 30 aprile, dopo il monitoraggio del ministero della salute e dell'istituto superiore di sanità. (Corriere dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(askanews) - Sono 13.446 i nuovi positivi al coronavirus SARS-CoV-2, su oltre 338mila test effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, 263 i morti secondo i dati dell'ultimo bollettino del ministero della Salute. (Tiscali.it)

I NUMERI - Dati che evidenziano sempre la pericolosità costante del Sars CoV-2 la cui capacità di contagio decresce molto lentamente. Non a caso Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, ha usato un aggettivo preciso per definire la situazione: «è impegnativa». (ilmessaggero.it)

Riteniamo che adottando queste tre iniziative si potrà finalmente dare una boccata di ossigeno a un territorio, come quello valdostano, duramente martoriato dalle conseguenze della pandemia e da limitazioni che spesso appaiono prive di senso La seconda e la terza iniziativa si prefiggono l’obiettivo di adattare le misure nazionali alla peculiarità del territorio regionale. (gazzettamatin.com)

A cura della Redazione. Ministero della Salute, ordinanza 30/04/2021 (Gazzetta Ufficiale 30/04/2021, n. 103) I0Q4#sardegna.pdf. Ministero della Salute, ordinanza 30/04/2021 (Gazzetta Ufficiale 30/04/2021, n. (Ipsoa)

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha quindi emanato la nuova ordinanza che modifica la mappa del contagio in Italia. Come si temeva la Valle d’Aosta è costretta a tornare in zona rossa per il superamento dei 250 casi ogni 100 mila abitanti, come prevedono i decreti più recenti se l’incidenza supera tale soglia la zona rossa è automatica. (Sputnik Italia)

La Valle D’Aosta diventa rossa e passa nella fascia di rischio più alta. Insieme a Molise, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto e alle province autonome di Bolzano e di Trento (Corriere TV)