Un debole campo elettrico avvolge la Terra VIDEO

Un debole campo elettrico avvolge la Terra VIDEO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Fisici teorici avevano ipotizzato che la spinta a queste particelle potesse provenire da un campo elettrico generato su scala subatomica e troppo debole per essere rilevato con le tecnologie disponibili. Per questo nel 2016 il gruppo di ricerca guidato da Glyn Collinson del Goddard Space Flight Center della Nasa ha iniziato a sviluppare un nuovo strumento in grado di superare la sfida. Nel maggio 2022 lo strumento è stato lanciato con un razzo suborbitale dalle isole Svalbard con una missione chiamata Endurance come la nave che nel 1914 portò l'esploratore Ernest Shackleton in Antartide (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

La NASA con la missione Endurance è riuscita per la prima volta nella storia a misurare e provare l'esistenza di un campo elettrico che avvolge la Terra. Anche se debole, è abbastanza intenso da causare la fuoriuscita di particelle dall’atmosfera terrestre, un effetto noto sin dagli anni '60, ma mai del tutto spiegato. (Geopop)

Un team internazionale di ricercatori della NASA ha misurato per la prima volta il campo elettrico ambipolare della Terra, un fenomeno sfuggente per oltre 60 anni. La scoperta, avvenuta grazie alla missione Endurance della NASA, fornisce nuovi strumenti per comprendere l'atmosfera terrestre e valutare l'abitabilità di altri pianeti. (Tom's Hardware Italia)

Da un lato la gravità, così familiare ma al tempo stesso ancora così misteriosa. Grazie a questa si è creata un'atmosfera che può rimanere saldamente ancorata al nostro pianeta. (Corriere della Sera)

Scoperta epocale della NASA: un campo elettrico invisibile circonda la Terra

La terra sarebbe circondata da un sottilissimo campo elettrico che spiegherebbe la fuoriuscita di particelle supersoniche dai due poli, ma soprattutto perché si è formata la vita nel nostro pianeta e non in altri. (il Giornale)

A sessant’anni da quando era stato ipotizzato, è stato rilevato per la prima volta con successo – grazie alle osservazioni del razzo suborbitale della Nasa Endurance – il campo elettrico ambipolare della Terra (Media Inaf)

Questa scoperta, che potrebbe avere implicazioni significative per la nostra comprensione dell'ambiente spaziale terrestre, è stata realizzata grazie agli sforzi dei ricercatori della NASA, che hanno trovato la prima prova di questo sottile e quasi impercettibile fenomeno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)