Vivere a Milano costa sempre di più

MilanoToday.it ECONOMIA

Anche a Milano sul dato dell’inflazione pesa la "bolletta": la voce "Abitazione, acqua, elettricità e combustibili" segna infatti, rispetto al dicembre 2020, +13,3; tra le voci in crescita anche la ristorazione (+3,8%), e in particolare i servizi take away.

Nel dettaglio l’aumento più rilevante riguarda i beni energetici con il +30%.

Si tratta comunque di un livello che nel capoluogo non si raggiungeva da circa un decennio: per trovare un valore più alto, infatti, bisogna risalire al 3,3% del gennaio 2012. (MilanoToday.it)

La notizia riportata su altre testate

In territorio positivo anche ‘Altri beni e servizi’ (+1,9%), ‘Servizi sanitari e spese per la salute’ (+1,4%), ‘Abbigliamento e calzature’ (+0,9%), ‘Ricreazione, spettacoli e cultura’ (+0,3%). I prezzi sono aumentati anche rispetto a novembre, dello 0,6%. (il Resto del Carlino)

On the day when Tedros Adhanom Ghebreyesus of the World Health Organization (WHO) announced that the spread of COVID-19 is to be considered a "pandemic", in Italy Giuseppe Conte President of the Council of Ministers announced the tightening of anti Coronavirus measures, ordering the closure of all commercial activities except for pharmacies, food, manufacturing industries, public transport and public utility activities. (L'HuffPost)

Nel solo mese dicembre i prezzi sono saliti dello 0,4% rispetto a novembre in linea con le indicazioni della stima preliminare. Lo comunica l’Istat confermando la stima preliminare sullo scorso dicembre quando l’incremento dei prezzi al consumo si è attestato al 3,9%. (Il Fatto Quotidiano)

Gli ultimi dati dell'Istat fotografano l'aumento del 2,4 per cento dei prezzi dei beni alimentari e del 4 per cento dei prodotti ad alta frequenza di acquisto. https://it.sputniknews.com/20220117/una-nuova-stangata-per-le-famiglie-ecco-quanto-si-spendera-in-piu-per-la-spesa--14657778. (Sputnik Italia)

Aumento dei prezzi fuori controllo: quanto pesa sulle famiglie italiane. Per il Codacons l’inflazione al 3,9% determina per le famiglie italiane una stangata media da quasi 1.200 euro all’anno, esattamente 1.198. (QuiFinanza)

Secondo le rilevazioni dell’Istat, a dicembre i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona hanno raddoppiato la loro crescita da +1,2% a +2,4%. (Corriere della Sera)