1° maggio, a Bologna in piazza estrema destra e antifascisti | VIDEO

BolognaToday INTERNO

Qualcuno dei residenti ha appeso uno striscione dal balcone "W Irma, W il 25 aprile" mentre dal palazzo accanto, durante la manifestazione, risuonavano note di canti anarchici e Bella Ciao.

Per più di mezz'ora manifestanti e poliziotti si sono guardati da una parte all'altra della strada ma alla fine, dopo un breve pacifico avvicinamento, il corteo si è disperso tornardo verso il centro

La polizia, in tenuta antisommossa, ha blindato con diverse camionette e idranti tutti gli accessi alla piazza; qualche momento di tensione c'è stato quando il corteo antifascista, composto da un migliaio di persone partite da piazza dell'Unità, è arrivato in via Montefiorino (BolognaToday)

La notizia riportata su altre testate

Piazza dell’Unità e via Matteotti, in cui si riuniranno rispettivamente Usb e i sindacati di base, sempre alle 10. Il punto 1 maggio a Bologna: cosa fare sabato. (il Resto del Carlino)

La manifestazione si è sciolta alle 23.30. La polizia ha identificato i manifestanti e li ha sanzionati per la violazione delle normative anticovid-19, con una multa che va da 400 a 1.000 euro. (La Repubblica)

Durante la nottata sono state un'ottantina anche le sanzioni elevate dai carabinieri per inosservanza delle normative anti Covid Tutti sono stati identificati dalla polizia e riceveranno a casa sanzioni che vanno da un minimo di 400 euro ad un massimo di mille. (Il Resto del Carlino)

Il fotografo deve rispondere di detenzione a fini di spaccio e importazione illegale di farmaci La scoperta l'hanno fatta i carabinieri della stazione di San Ruffillo con i colleghi del Nucleo operativo della Bologna centro i quali hanno arrestato un fotografo di 31 anni con cinque litri di Ghb (cinque bottiglie da un litro) e 55 grammi di Mefedrone (33 confezioni). (il Resto del Carlino)

Tutte le iniziative sono state monitorate e seguite dall'imponente dispositivo di ordine e sicurezza pubblica predisposto dalla Questura, che ha previsto l'impiego di circa 300 uomini tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale. (BolognaToday)

In una fase in cui l'unità non è certo la caratteristica principale del mondo del lavoro, ognuno ha deciso di celebrare il Primo Maggio per conto suo. E poi, certo, c'è anche il Covid, che non consente raduni affollati. (La Repubblica)