Mutui, la rata a tasso fisso doppia l’inflazione: nel 2022 rincari fino al 14%

Corriere della Sera ECONOMIA

Leggi anche:. - Mutuo, il tasso fisso sale oltre il 2%: l’effetto sulla rata e le simulazioni caso per caso

Abbiamo provato a mettere a confronto le rate pagate da chi ha avviato un mutuo a maggio dello scorso anno e chi invece avvia oggi il finanziamento: l’aumento della rata va, a seconda del rapporto tra mutuo e valore della casa (il cosiddetto Ltv), tra l’11% e il 14%.

Rate più care nel 2022 per i mutui a tasso fisso. (Corriere della Sera)

Su altre testate

E' quanto afferma l'Abi nel suo rapporto mensile sottolineando come a marzo i prestiti alle famiglie per i mutui casa sono cresciuti del 5,2%. Pubblicità (La Sicilia)

Per chi ha già sottoscritto il mutuo a tasso fisso non cambia nulla: le ripercussioni di tale situazione saranno avvertite solo da chi accende oggi un finanziamento L’esempio è stato fatto su un 37enne che chiede un prestito a tasso fisso del valore di 100mila euro per l’acquisto di una casa a Roma. (Money.it)

Allarme sui mutui per l’acquisto di beni immobiliari, solo nell’ultima settimana i tassi sono saliti dello 0,50%. I dettagli nell’intervento dell’economista Gianni Lepre. sat/gtr (Sardegna Reporter)

Il sistema bancario nel corso del primo trimestre ha quindi temporaneamente assorbito parte dell'aumento registrato dagli indici IRS, riducendo il proprio spread, il ricarico applicato sugli indici di mercato per definire il tasso finale della propria offerta di mutui a tasso fisso (ilmessaggero.it)

Tale evidenza emerge dalle stime basate sui dati pubblicati dalla Banca d’Italia, relativi ai finanziamenti a imprese e famiglie (calcolati includendo i prestiti cartolarizzati e al netto delle variazioni delle consistenze non connesse con transazioni, ad esempio, variazioni dovute a fluttuazioni del cambio, ad aggiustamenti di valore o a riclassificazioni). (Finanzaonline.com)

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. (Finanzaonline.com)