Le auto più vendute a luglio in Italia: la classifica

Virgilio Motori ECONOMIA

Insomma, un periodo non certo positivo per il mercato auto, che anche a luglio ha registrato un nuovo calo nelle immatricolazioni.

In Italia sono state immatricolate anche 6 auto a idrogeno: 5 Hyundai Nexo e una Toyota Mirai

Luglio 2022: mercato auto Italia. La crisi energetica e gli effetti della guerra in Ucraina purtroppo non aiutano l’economia, gli incentivi per le vetture con fascia di emissioni tra 61 e 135 g/km sono terminati in pochissimo tempo, aggiungiamoci poi i ritardi nelle consegne: il mese di luglio è stato nuovamente pessimo per il mercato auto. (Virgilio Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’alimentazione a gasolio è sempre la preferita nella compravendita (48.6% del totale del mercato usato a luglio), pur in calo rispetto allo stesso mese 2021, mentre aumentano gli acquisti di ibride ed elettriche; in territorio negativo anche i motocicli, al -6,7% nel mese. (Automoto.it)

Ancora in calo le elettriche, precipitate dal 4,6% al 3,3%; mentre per le plug in passo indietro al 4,6% dal 5,7% dell’anno precedente Aumentano anche le auto ibride che sono passate al 33,1% dal 29,3% dell’anno scorso. (automobile.it)

"I dati confermano i numeri del 2021 - si legge in una nota - ma la progressione annuale registra un calo di 200.000 unità nei primi sette mesi. "Questi dati - afferma Simonpaolo Buongiardino, presidente Federmotorizzazione Confcommercio - spiegano la diversità di approccio al tema dello sviluppo della motorizzazione elettrica tra il Nord Europa, più ricco, e il Sud Europa Mediterraneo, più povero (Giornale di Sicilia)

Nel mese di luglio 2022, in un mercato tutto sommato stabile rispetto allo stesso periodo del 2021 (solo 600 immatricolazioni in meno, tonde tonde), le vetture elettrificate non hanno brillato. Seppur a ritmo blando, le colonnine elettriche stanno aumentando e i prezzi della benzina non sono mai stati così volatili (FormulaPassion.it)

Nei sette mesi il gruppo ha consegnato 292.572 vetture, riportando una flessione del 25,2% rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso, con la quota al 36,9% a fronte del 39,3%. E Stellantis ha immatricolato a luglio in Italia 38.387 auto, il 3,6% in meno dello stesso mese del 2021. (vulturenews.net)

Tra le auto di lusso, sono state vendute una Jaguar e una Porsche. Il mercato italiano dell’auto, dopo avere registrato considerevoli cali nei primi sei mesi dell’anno frena, a luglio la caduta, ma per il tredicesimo mese consecutivo chiude comunque con un segno negativo (-0,8%). (Il Cittadino)