Vaccini, Moderna chiede l’autorizzazione all’Ema per i ragazzi fino ai 12 anni: «Efficace al 100%»

Open ECONOMIA

Prima della casa americana, Pfizer aveva fatto da apripista, consegnando all’ente regolatore europeo gli ottimi risultati ottenuti dalla sperimentazione sulla fascia fino ai 12 anni.

Il 28 maggio scorso l’Ema ha dato il via libera al vaccino Pfizer per gli adolescenti, cinque giorni dopo anche l’Italia ha aperto le prenotazioni per i più giovani raccogliendo fin dalle prime ore un gran numero di adesioni

A poco più di 10 giorni dall’annuncio dell’efficacia del vaccino anti Covid Moderna anche sugli adolescenti, l’azienda americana fa sapere di aver consegnato ufficialmente tutti i dati all’Ema. (Open)

Su altre fonti

Pfizer sta provando pure la combinazione con altri vaccini: vorrebbe inoculare negli over 65la terza dose anti Covid insieme a quello contro lo pneumococco. (RagusaNews)

L’azienda ha anche presentato la domanda di autorizzazione in Canada e presenterà la domanda di autorizzazione per uso di emergenza alla FDA degli Stati Uniti. Il vaccino di Moderna è stato generalmente ben tollerato con un profilo di sicurezza e tollerabilità generalmente coerente con lo studio negli adulti. (Giornale di Sicilia)

È stata osservata, nei quasi 2.500 adolescenti che lo hanno ricevuto, ricorda Moderna, «un’efficacia del vaccino pari al 100% quando si è utilizzata la stessa definizione di caso dello studio di fase 3 COVE negli adulti» Lo comunica la stessa azienda, sottolineando che la richiesta è basata sullo studio di fase 2/3 del vaccino (mRNA-1273) in adolescenti di età compresa tra 12 e meno di 18 anni negli Stati Uniti. (Gazzetta del Sud)

Contro la variante sudafricana il vaccino sviluppato dalla BioNTech offre una risposta immunitaria del 75% e anche Moderna, ma potrebbe rendersi necessaria una terza dose Stessa percentuale anche per la variante inglese, mentre non sembra garantire la protezione nei confronti di quella sudafricana. (Money.it)

Il vaccino di Moderna è stato generalmente "ben tollerato, con un profilo di sicurezza e tollerabilità generalmente coerente con lo studio di fase 3 Cove negli adulti". (Adnkronos)

Lotta alla pandemia ​Moderna, richiesta all'Ema l'autorizzazione all'uso del vaccino per gli adolescenti L'azienda ha anche presentato la domanda di autorizzazione in Canada e presenterà la domanda di autorizzazione per uso di emergenza alla FDA degli Stati Uniti. (Rai News)