Zona bianca e coprifuoco: le nuove regole in vigore da lunedì 7 giugno

Corriere TV INTERNO

In zona bianca e all’aperto non è previsto un numero massimo di persone ai tavoli, mentre al chiuso i posti sono limitati a sei.

Per il 14 giugno è previsto il passaggio in zona bianca anche di Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Provincia di Trento.

In zona gialla potranno, invece, ripartire il 15 giugno o il 1 luglio

Via libera in zona bianca a piscine coperte, centri benessere, sale gioco, parchi a tema, centri sociali e culturali. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre fonti

Con adeguatezza di organici negli ospedali – organici sistematicamente ridotti da diversi anni – si potrebbe affidare all’infermiere di territorio di seguire i pazienti con cronicità non complesse. Va valorizzato il ruolo del medico di base e affermato un ruolo importante alla medicina nel territorio. (PerugiaToday)

"Continuare a rispettare le regole e massima attenzione anche perchè stiamo uscendo da un tunnel drammatico e lo dobbiamo fare in maniera definitiva". "L'Umbria torna in zona bianca ed è un risultato straordinario e fondamentale per il rilancio della nostra regione dopo che abbiamo attraversato mesi veramente duri. (PerugiaToday)

Un ulteriore passaggio da rimarcare è quello relativo alle attività di ristorazione, come ad esempio bar, ristoranti, pasticcerie, pizzerie poiché è possibile: “Consumare cibi e bevande al loro interno, senza limiti orari Senza limiti di orario, verso tutto il territorio nazionale, se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. (TerniToday)

Secondo il bollettino della Regione Umbria e della Protezione Civile - aggiornato alle 10.06 del 7 giugno - sono 1214 (-19 rispetto al 6 giugno) gli attualmente positivi al Covid-19 in Umbria. Nelle ultime 24 ore eseguiti 518 tamponi e 255 test antigenici in tutta la regione. (PerugiaToday)

In piazza Matteotti molti sono seduti ai tavoli dei bar a bere caffè e cappuccini, tra questi c'è una 19enne, studentessa del liceo classico. A pochi metri dai due bar c'è un'edicola di Andrea: «Speriamo che il ritorno alla fascia bianca possa riportare i turisti in Umbria e qui a Perugia (LA NAZIONE)

Contestualmente proseguono intanto le adesioni dei ragazzi di età compresa tra i 16 e 19 anni che, sempre alle ore 16 del 7 giugno, sono 10.767 su 31.329 mentre per gli adolescenti tra 12 e 15 anni, hanno dato l’adesione 3.629 su 32.113. (PerugiaToday)