Prima della Scala, la diretta

•Si tiene oggi, 7 dicembre, la Prima della Scala 2022, uno dei più importanti appuntamenti del panorama culturale italiano.• L'opera russa rappresentata è il «Boris Godunov», ispirata al dramma omonimo di Puškin e alla «Storia dello Stato russo» di Karamzin. • A questo link lo speciale dedicato alla Prima.• Molti, al solito, gli ospiti istituzionali: la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, quello del Made in Italy Adolfo Urso e quello delle Riforme Maria Elisabetta Casellati. (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Transennata, rumorosa, impellicciata, per nulla più mascherata e riunita attorno alla vetrina della sua Prima. Il sole e la nebbia. (Corriere Milano)

Ursula von der Leyen: blu Europa, 8 (Corriere della Sera)

Destra all’Opera: mai visto tanto governo a una prima Alberto Mattioli (La Stampa)

Nonostante gli appelli ufficiali da parte ucraina per fermare l’opera, reputata celebrativa della cultura russa, tutti, da giorni, raccomandano di non legare lo spettacolo che apre la stagione della Scala al conflitto russo-ucraino (il titolo fu scelto prima dello scoppio della guerra) e spiegano che volere vedere un collegamento con l’oggi è una forzatura... (ilGiornale.it)

Dmitri Peskov, il portavoce del Cremlino, ha definito una "voce nel deserto" la scelta di aprire la stagione della Scala con il Boris Godunov, perché si collocherebbe secondo lui "sullo sfondo della rimozione della cultura russa" in Occidente. (la Repubblica)

Occhi e commenti sono tutti per il palco reale, mai così affollato: ospita due fra le donne più potenti del mondo Il primo a entrare alla Scala nell’era del nuovo centrodestra al governo è il veterano Gianni Letta, che s’invola veloce su verso i palchi ed eccezionalmente (più probabile con voluta con ironia) sbaglia una previsione: «Questa sera, non si parla di politica». (Corriere della Sera)