Tonga: tsunami colpisce Giappone, possibili onde fino a 3 metri

Tonga: tsunami colpisce Giappone, possibili onde fino a 3 metri
LaPresse ESTERI

Roma, 15 gen. (LaPresse) – Uno tsunami, causato dall’eruzione del vulcano sottomarino al largo di Tonga ha colpito la costa del Giappone, pochi minuti dopo l’emissione di un’allerta.

Lo riportano i media giapponesi.

Onde inferiori a 1 metro sono state confermate nelle aree lungo la costa da Hokkaido a Okinawa

Lo tsunami di 1,2 metri è stato confermato nelle zone delle isole Amami e Tokara con possibilità di onde di 3 metri. (LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

Diramato un allarme anche in Canada e in Cile, per un possibile "piccolo tsunami" sull'isola di Pasqua. "In via precauzionale, si richiede di lasciare la zona balneare per la possibilità di un piccolo tsunami a Pasqua e nelle Isole antartiche", si legge sui canali social. (Sky Tg24 )

Wellington (Nuova Zelanda, Usa), 15 gen. (LaPresse/AP) – Sulla costa centrale della California, il National Weather Service ha segnalato onde di tsunami fino a 0,76 metri e inondazioni nei parcheggi sulla spiaggia di Port San Luis, dopo l’eruzione del vulcano sottomarino al largo di Tonga (LaPresse)

Wellington (Nuova Zelanda), 15 gen. (LaPresse/AP) – Il National Tsunami Warning Center ha lanciato l’allerta tsunami per l’intera costa occidentale Usa, dall’Alaska alla California, dopo l’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga Hunga Ha’apai (LaPresse)

Tonga: prime onde tsunami colpiscono costa California

Mio fratello ha pensato che fossero delle bombe esplose lì vicino, ma abbiamo subito capito che si trattava di uno tsunami dopo aver visto l'acqua entrare da tutte le parti. In altri video pubblicati sui social media si vedono grandi onde che si infrangono a riva nelle zone costiere. (Bluewin)

L'eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai, a circa 65 km a nord della capitale di Tonga, Nuku'alofa, ha provocato uno tsunami con onde alte circa 1,2 metri per il quale è stato emesso un allarme in un'ampia area del Pacifico. (L'Unione Sarda.it)

Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. (Corriere TV)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr