Pensione ai Superstiti, la decurtazione può splafonare i redditi aggiuntivi del pensionato?

Pensioni Oggi INTERNO

Le pensioni ai superstiti, come noto, vengono defalcate del 25% se il titolare percepisce altri redditi, al di fuori della pensione ai superstiti, superiori a 3 volte il trattamento minimo del FPLD; del 40% se i redditi sono superiori a 4 volte l'indicato trattamento minimo e del 50% se i redditi splafonano le 5 volte il menzionato trattamento minimo.

Ciò in quanto autorizzerebbe l'esproprio della pensione ai superstiti in misura superiore ai redditi aggiuntivi conseguiti dal pensionato. (Pensioni Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Sia chiaro: il periodo massimo che può essere riscattato è pari alla durata legale del corso di studi. In presenza di carriere «discontinue», il servizio fornisce esclusivamente l’onere di riscatto determinato con il criterio ordinario e con quello agevolato. (Vanity Fair Italia)

Nella sezione ad accesso riservato è possibile anche inoltrare la domanda di riscatto all’Istituto La simulazione è, al momento, disponibile per gli utenti nella condizione di inoccupati e per coloro che rientrano interamente nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione. (Euroconference LAVORO)

Sul sito web dell’Inps è disponibile un nuovo servizio online per la valutazione degli effetti del riscatto della laurea ai fini pensionistici, utilizzabile con qualunque dispositivo mobile o fisso (pc, tablet o telefono cellulare). (L'Eco di Bergamo)

Poi la proposta sarà portata in commissione e poi in Aula per eventuali piccole modifiche con qualche emendamento dei partiti. Era ora dal momento che entro la metà di ottobre deve essere presentata la legge di bilancio e di tempo non ce n’è più. (Pensioni Per Tutti)

Gli utenti interessati potranno proseguire nell’approfondimento del servizio autenticandosi con le proprie credenziali La simulazione è, al momento, disponibile per gli utenti nella condizione di inoccupati e per coloro che rientrano interamente nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione. (Città della Spezia)

Chi può utilizzare al momento il simulatore online riscatto laurea. Nell’annunciare la disponibilità dell’applicativo web, inoltre, l’INPS ha altresì precisato che al momento il simulatore online per il riscatto della laurea è fruibile per molti ma non per tutti Per la pensione INPS futura con il riscatto della laurea, ora tutto più facile con il simulatore. (InvestireOggi.it)