Mercati: nuovi massimi per fine anno? Oggi si decide

Proiezioni di Borsa ECONOMIA

Nuovi massimi per i mercati entro fine anno. Come scritto già nei giorni precedenti, il peggio di breve termine sembra essere passato, tranne sorprese stasera dalla FED (francamente poco probabili).

Tra i dati pubblicati oggi, invece, spicca il calo dei prezzi alla produzione giapponese a -0,2% invece del -0,1% previsto.

Quale segnale riporterà da subito i mercati invece al ribasso?

Accumulate di Banca Akros, invece su Atlantia (t. (Proiezioni di Borsa)

Su altre testate

-Per il 2020 la Fed prevede un tasso di disoccupazione al 3,5% (3,7% il dato di settembre) e un’inflazione core all’1,9%, come a settembre. Per noi significa che c’è una leggera apertura alla possibilità che la Fed tagli i tassi se l’inflazione dovesse crollare precipitosamente. (Morningstar)

Tredici di loro (a settembre erano otto) prevedono di mantenere tassi fermi fino a fine 2020, mentre solo quattro immaginano un aumento di un quarto di punto. È scomparso però il riferimento alle «incertezze» attorno allo scenario ottimistico che la Fed continua a vedere nel medio periodo. (Il Sole 24 ORE)

Di seguito il giudizio del Fomc sull’attuale congiuntura americana:. Rispettato, dunque, il pronostico largamente condiviso fra gli economisti, che non avevano osservato sensibili segnali di deterioramento nell’economia, tali da giustificare un ulteriore taglio dei tassi d’interesse. (Wall Street Italia)

Stati Uniti: la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse. Come si può osservare sul nostro Calendario Economico, il costo del denaro è infatti rimasto all’1,75%. (Money.it)

A ottobre, la banca centrale statunitense aveva fatto il terzo taglio di 25 punti base del 2019. Lo ha annunciato il Federal open market committee, il braccio di politica monetaria della Fed, alla fine dell'ultima riunione dell'anno. (Yahoo Finanza)

Quanto al pil, l’espansione annuale è stata del 3,1% nel primo trimestre, del 2% nel secondo e del 2,1% nel terzo. La Federal Reserve ha mantenuto ieri i tassi USA fermi nel range 1,50-1,75% dopo l’ultima riunione dell’anno del suo braccio monetario, in sigla FOMC. (Investire Oggi)