Variante Delta, Johnson&Johnson «più efficace» se potenziato con una dose di Pfizer o Moderna: studio Usa

ilmessaggero.it SALUTE

«Non avevano chiesto di fare il vaccino». J&J, i dubbi sollevati dallo studio. Johnson & Johnson ha pubblicato dei primi dati sull'efficacia del vaccino one-shot contro la variante Delta, inizialmente localizzata in India, che dura almeno otto mesi dopo l'inoculazione.

The single-shot Johnson & Johnson (NYSE:JNJ) COVID-19 vaccine is not as effective against the delta and lambda SARS-CoV-2 variants. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Come funziona un vaccino mRNA (Pfizer o Moderna). Un vaccino a mRNA (-> cosa è) ottiene lo stesso risultato di addestrare il sistema immunitario, ma con una maggiore precisione. Se invece ci si è già ammalati, il sistema immunitario avrà mantenuto memoria del virus, e sarà in grado di reagire subito. (QuiComo)

I vaccini a mRNA contro Covid, quindi quello di Pfizer-Bionteck e di Moderna - hanno oltre il 95% di efficacia nel prevenire l'infezione da Sars-Cov-2. L'efficacia del vaccino era del 97,1% e più dopo la seconda dose: in particolare era del 96.2% per Pfizer-Biontech e del 98.2% per Moderna. (La Repubblica)

La paralisi di Bell è una forma di paralisi facciale risultante da una disfunzione del VII nervo cranico (nervo facciale), che provoca l’incapacità di controllare i muscoli del viso dal lato colpito. (L'Occhio)

Nel caso di minori estremamente vulnerabili e che non possono essere vaccinati «vanno vaccinati i relativi genitori, tutor o affidatari». Nella Categoria 4 rientrano invece persone sotto i 60 anni con comorbidità ma «senza la connotazione di gravità riportata per le persone estremamente vulnerabili». (Gazzetta del Sud)

Se invece ci si è già ammalati, il sistema immunitario avrà mantenuto memoria del virus, e sarà in grado di reagire subito. Il virus può quindi entrare dal naso, ma una persona vaccinata sarà in grado immediatamente di reagire fermando l’infezione sul nascere (Triesteprima.it)

Nonostante le paralisi di Bell si siano verificate su entrambi i lati del volto, entrambe le iniezioni sono state fatte al braccio sinistro (QuiFinanza)