Zerocalcare, l’ultima polemica sulla serie arriva dalla Turchia: «Mostra la bandiera del Pkk, è uno scandalo»

Dopo le critiche per la parlata in romanesco, secondo alcuni di difficile comprensione, l’ultima polemica su Strappare lungo i bordi, la serie ideata da Zerocalcare e prodotta da Netflix, arriva dalla Turchia.

Del resto, l’interesse di Michele Rech – il vero nome di Zerocalcare – per la causa curda era già emerso nei suoi precedenti lavori

Il simbolo del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk) – considerato da Ankara alla stregua di un’organizzazione terroristica – appare due volte nella serie animata. (Open)

La notizia riportata su altri media

Dicono che la sua lingua è “arrogante e autoreferenziale” , oltre che oscura, perché è quella narrazione che suona loro così. Era dai tempi del Dolce Stil Novo che non si assisteva a un simile dibattito sulla lingua. (L'HuffPost)

(Zerocalcare). Sei cintura nera de come se schiva la vita (Armadillo). Ma non ti rendi conto di quant’è bello? Zerocalcare: “E me so’ interrogato e ho convenuto che è vero, che so’ io quello difettoso e che non posso trova’ fuori quello che me manca dentro. (greenMe.it)

La sua ironia, i suoi modi di dire e i personaggi storici che da sempre vivono il mondo del fumettista, sono i punti di forza della serie, che è anche il primo prodotto animato creato in Italia a finire tra le tendenze del servizio di streaming. (Il Mattino)

Quella di tutti i giorni, messa a nudo e privata di ogni maschera La Roma pulita, il set idilliaco a cielo aperto di tanti film. (Repubblica Roma)

Nel tweet iniziale specifica che non sono serie tv famosissime, ma in qualche modo si può dire che siano di nicchia, senza però nascondere: "Se non me reggete più pensate che questi sono gli ultimi colpi di coda di questo gigantesco monosauro che la promozione di sta serie". (Tv Fanpage)

Qualche post divertente, la richiesta di consigli sulle migliori serie tv da vedere e la condivisione di alcuni schizzi preparatori per la serie animata, attualmente così popolare. Netflix affida i suoi account Twitter e Instagram italiani a Zerocalcare per un giorno e lui, tra le altre cose, pubblica gli schizzi di Strappare lungo i bordi. (Lega Nerd)