M-Il figlio del secolo, da Wright a Scurati 'no al neofascismo'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel segno del 'no' al neofascismo gli incontri stampa oggi al Lido per l'attesa serie Sky Original 'M - Il figlio del secolo' (ep. 1-8) di Joe Wright, tratta dal romanzo premio Strega di Antonio Scurati, in anteprima mondiale a Venezia e poi in esclusiva su Sky e Now nel 2025. Intanto prende le distanze Luca Marinelli che interpreta con grande bravura il Duce e che sottolinea ripetutamente di essere riuscito a mettere in scena questo personaggio storico "sospendendo il giudizio", ma mette in rilievo anche "l'importanza di conoscere la storia di chi ci ha preceduto". (Il Mattino di Padova)
Ne parlano anche altre testate
Il Mussolini di Joe Wright e Luca Marinelli guarda dritto in camera, si confida, è sincero, grottesco e potente, mentre tutt'intorno nasce e cresce il fascismo. Diretta dal regista inglese, tratta dal libro Premio strega di Antonio Scurati, sceneggiatura di Stefano Bises e Davide Serino, colonna sonora di Tom Rowlands dei Chemical Brothers, la serie M - Il figlio del secolo andrà in onda su Sky all’inizio del 2025, e intanto al Festival è stata accolta come si fa con i capolavori (spoiler: lo è). (Vanity Fair Italia)
News Serie TV La nuova serie presentata oggi in anteprima mondiale al Festival di Venezia. (ComingSoon.it)
Un Paese che si arrende alla dittatura. (ilmessaggero.it)
E' quella tecnica di scrittura che in teatro si definisce "a parte": le battute che un attore pronuncia rivolgendosi al pubblico, rompendo la quarta parete, cercando complicità; e la convenzione teatrale prevede che gli altri attori in scena non sentano. (la Repubblica)
Gli otto episodi che narrano la nascita del fascismo in Italia e l'ascesa al potere di Benito Mussolini, tratti dall'omonimo libro di Antonio Scurati, sono realizzati da Sky Original e arriveranno nel 2025 in esclusiva su Sky e in streaming su NOW (AMICA - La rivista moda donna)
Il figlio del secolo di Joe Wright, senza dubbio l’opera più sorprendente dell’intera 81 Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, lo mostra al meglio. M. (WIRED Italia)