Perché i super ricchi "comprano" i passaporti maltesi?

Sputnik Italia ESTERI

Il governo maltese non rilascia informazioni sui singoli paesi di origine di coloro che richiedono "passaporti d'oro", ma fornisce informazioni per regione.

In precedenza aveva chiesto perdono al governo maltese in cambio d'informazioni sul ruolo svolto da persone vicine a Muscat nell'assassinio, secondo il quotidiano Malta Times.

Nel 2014 il governo maltese ha introdotto questo schema col fine di attrarre investimenti e super ricchi sull’isola. (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altre testate

Mi aspetto un'indagine indipendente e libera da interferenze politiche". Della vicenda parla la presidente della Commissione Ue von der Leyen,che si dice "preoccupata". (Zazoom Blog)

Ciò sarebbe accaduto pochi giorni dopo che aveva informato Fenech di quanto sarebbe costato uccidere la reporter investigativa. – L’intermediario dell’omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia a Malta, Melvin Theuma, testimoniando in tribunale ha definito l’imprenditore Yorgen Fenech “l’unico mandante”. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

All'ispettore-capo che gli ha chiesto se ci fossero altri mandanti oltre all'imprenditore maltese, Theuma ha risposto: «No, per quanto mi riguarda e so il 'mandante' è Yorgen Fenech, perché è lui che mi ha pagato». (Fnsi)

Caruana,intermediario:mandante è Fenech. Condividi. 12.56 Melvin Theuma, che avrebbe fatto da intermediario tra il mandante e gli assassini della giornalista Dafne Caruana Galizia ha confermato in aula le sue accuse all'imprenditore maltese Yorgen Fenech. (Rai News)

Theuma ha ribadito le sue accuse verso Yorgen Fenech, confermando che non ci sono altri mandanti oltre all’imprenditore maltese: «No, per quanto mi riguarda e so il ‘mandante’ è Yorgen Fenech, perché è lui che mi ha pagato», ha detto il tassista all’investigatore capo. (Open)

Ieri, i vescovi di Malta hanno diffuso un comunicato in cui si uniscono al presidente George Vella nel suo appello all’unità del paese. :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::. (Imola Oggi)