Il Cts: "Stop al vaccino Astrazeneca agli Under 60, seconda dose col Pfizer o Moderna"

Primocanale INTERNO

In Liguria il presidente Giovanni Toti ha confermato le date delle prenotazioni annunciando, sulla base delle nuove indicazioni arrivate dal Cts, che alle persone Under 60 che avrebbero avuto il vaccino Astrazeneca, saranno vaccinate con vaccini di tipo mRna (Pfizer o Moderna).

Per chi, Under 60, ha già ricevuto la prima dose di Astrazeneca riceverà come seconda il Pfizer o Moderna (Leggi Qui) .

Crediamo fermamente nella scienza che ci ha offerto questi vaccini, e ringrazio gli italiani: siamo quasi a 1 italiano su 2 che ha ricevuto la prima dose ma dobbiamo ancora accelerare"

l vaccino AstraZeneca potrà essere somministrato soltanto a chi ha più di 60 anni. (Primocanale)

Ne parlano anche altri media

Si ritiene che la funzione di modifica per l’anticipo della data di somministrazione della seconda dose potrà essere riattivata all'inizio della prossima settimana, dopo le necessarie verifiche tecniche imposte dalla nuova circolare e compatibilmente con la disponibilità di dosi dei vaccini mRna negli intervalli temporali interessati (Toscana Notizie)

Se ora si cambia decisione da parte delle Autorità competenti ci adegueremo come sempre, sperando che si dica una parola definitiva Li svolgeremo con la somministrazione esclusiva di dosi Pfizer e Moderna. (COOPERATIVA RADIO BRUNO srl)

«Siamo pronti ad attuare immediatamente le disposizioni del Commissario Figliuolo su Astrazeneca. Sono circa 37mila le seconde dosi di Astrazeneca programmate per le prossime settimane cittadini under 60: a loro verrà somministrato Pfizer o Moderna secondo le indicazioni nazionali. (BarlettaViva)

In Emilia-Romagna gli Open Day già programmati, con tanto di prenotazione on line vengono confermati, perché il principio guida deve essere quello di non mandare indietro nessuno e soprattutto di velocizzare la vaccinazione che nei giorni scorsi ha visto una notevole accelerazione, ma per prudenza con l’esclusivo utilizzo di dosi Pfizer e Moderna. (AltaRimini)

Li svolgeremo con la somministrazione esclusiva di dosi Pfizer e Moderna. La Regione chiede alle Autorità competenti un immediato, chiaro e definitivo pronunciamento sulle seconde dosi di AstraZeneca per chi ha già ricevuto la prima, a prescindere dall’età. (RiminiToday)

Parliamo di un quantitativo assolutamente compatibile con le nostre scorte: questa indicazione del Cts non impatterà dunque sulla nostra campagna vaccinale. Gli appuntamenti non subiranno slittamenti». (RuvoLive)