Villaggio Olimpico di Milano per i Giochi invernali del 2026: la diretta della conferenza stampa di presentazione

Corriere della Sera SPORT

Alla conferenza stampa sono presenti il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il Ceo della Fondazione Milano-Cortina, Vincenzo Novari, e il Sottosegretario ai grandi eventi sporti della Regione Lombardia (nonché medaglia d’oro olimpica nella canoa), Antonio Rossi

Giovedì 15 luglio è infatti il giorno della presentazione del Masterplan di Scalo di Porta Romana e del Villaggio Olimpico 2026. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Presentato il masterplan dello scalo di Porta Romana che ospiterà il Villaggio Olimpico in vista delle Olimpiadi invernali 2026 di Milano e Cortina d'Ampezzo. Il Villaggio Olimpico. (MilanoToday.it)

Scalo Romana: Presentati Masterplan e progetto Villaggio Olimpico (Video) di red 15 Luglio 2021. L'impianto del Villaggio Olimpico, riprendendo la morfologia urbana e predisponendosi già in questa fase in relazione alla sua trasformazione definitiva, si organizza in tre settori funzionali: la zona residenziale (Monitorimmobiliare.it)

"È un bellissimo piano, basato sul verde pubblico e il riutilizzo - spiega il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - Durante i giochi lo scalo sarà il polo principale della manifestazione, ma finiti i giochi sarà riconvertito in uno studentato che attrarrà ragazzi da tutto il Mondo" (MilanoToday.it)

Il villaggio occuperà circa 60mila metri quadrati; poi verrà convertito da Coima in studentato. (Pambianconews)

Dall'energia e dalle tecnologie a quella che lassù, sul satellite della Terra, sarebbe una necessità, ma che quaggiù, nella parte Sud- Ovest dell'ex scalo di Porta Romana, diventerebbe un'opportunità in più: creare serre verticali e orti urbani per la produzione di cibo a chilometro zero (La Repubblica)

Oggi, con gli ulteriori investimenti che la Regione ha promosso con il Piano Lombardia e con le risorse aggiuntive previste dal Governo nazionale, questi numeri possono essere tranquillamente rivisti al rialzo» Sarà il cuore dei Giochi in Lombardia del 2026». (varesenews.it)