Vaccino Sputnik bocciato dal Brasile: "E' difettoso, l'adenovirus si replica"

Gazzetta del Sud SALUTE

Ma Gustavo Mendes, responsabile della valutazione di farmaci e prodotti biologici di Anvisa, ha aggiunto che il difetto più pericoloso è che l’adenovirus presente nel siero può riprodursi.

Ma il difetto più pericoloso è che l’adenovirus presente nel siero può riprodursi, ha determinato Anvisa.

L’adenovirus viene usato come vettore nello Sputnik: il codice genetico del virus Sars Coc-2 viene inserito nell’adenovirus che, una volta inoculato nell’organismo umano, stimola la produzione di anticorpi. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altre testate

Cosa c’è dietro allo stop allo Sputnik V in Brasile (Di giovedì 29 aprile 2021) L’adenovirus contenuto all’interno del vaccino russo Sputnik V sembra in grado di replicarsi all’interno dell’organismo umano, esattamente il contrario di come dovrebbe essere. (Zazoom Blog)

VACCINO SPUTNIK CON ADENOVIRUS REPLICANTE: IL COMMENTO DI BURIONI. POTREBBE INTERESSARTI → AstraZeneca incrocerà il suo vaccino anti Covid con lo Sputnik russo. E se un tale vaccino sta andando a decine di milioni di persone (o più), sembra certo che ce ne saranno alcune danneggiate da questo problema evitabile”. (Computer Magazine)

Il vaccino dovrebbe essere costituito da virus incapace di replicarsi… - RobertoBurioni : Il virus contenuto nel vaccino - dicono le autorità brasiliane presentando dati precisi - si replica e non dovrebbe… - Corriere : Il Brasile boccia il vaccino russo Sputnik: l’adenovirus messaggero si replica, pericolo per la salute - EttoreMaiore : @hampelotto2 @RobertoBurioni è un pagliaccio portavoce delle Big Pharma americane. (Zazoom Blog)

Ad annunciare il via libera del comitato scientifico è stato il ministro della Salute Fahrettin Koca; due giorni fa aveva reso noto che Ankara aveva concluso un accordo per l'acquisto di 50 milioni di dosi in arrivo nei prossimi 6 mesi. (Rai News)

Attualmente, delle 19.773 persone vaccinate con la prima dose di vaccino, 17.564 hanno ricevuto lo Sputnik V”. Il ‘real-world study’ in Russia dopo la vaccinazione di 3,8 milioni di persone ha dimostrato l’efficacia dello Sputnik V al 97,6%’. (siciliareport.it)

Gravi problemi di conformità e sicurezza per il vaccino anticovid russo, Sputnik V, a doppio vettore virale Gam-COVID-Vac. Per questa ragione l’ANVISA ha deciso di respingere l’acquisto dei lotti del vaccino russo proprio per i potenziali rischi per la salute (Sanità in Sicilia)