Non si lavora senza green pass: il governo verso l’obbligo in aziende pubbliche e private

Casteddu Online INTERNO

Il governo è pronto ad approvare un decreto a cui lavora già da qualche settimana, caldeggiato fortemente dal ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta che vuole così mettere fine all’era dello smart working per riportare tutti, o quasi, i dipendenti in ufficio.

La strategia del governo con l’estensione del green pass è chiara: indurre alla vaccinazione, rendendo la strada sempre più stretta, senza dover ricorrere all’obbligo per legge, che di sicuro creerebbe qualche problema anche fra i partiti che sostengono il governo. (Casteddu Online)

Se ne è parlato anche su altri media

Carfagna ha quindi sottolineato che "per adesso facciamo leva sul senso di responsabilità degli italiani incentivandoli e spingendoli alla vaccinazione con l'utilizzo del green pass Parola di Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, ai microfoni di Radio Rai nel giorno della discussione in Senato sul dl Green pass. (Adnkronos)

La prima prevede il green pass per i dipendenti della pubblica amministrazione e le attività private a contatto con il pubblico, in cui c’è già l’obbligo del green pass per i clienti (ristoranti e bar, palestre e piscine, teatri e cinema, treni e aerei, fiere e stadi). (Vanity Fair Italia)

Quindi evidentemente è una strategia che paga, io ripeto sempre che ci troviamo in una situazione di emergenza ed è chiaro che tutti noi vorremmo muoverci senza alcun tipo di limitazione, ma l’unica cosa che ha limitato pesantemente le nostre vite e le nostre libertà costituzionali è stato il virus”. (LaPresse)

Sarà come sempre necessaria una cabina di regia del governo, verosimilmente ipotizzabile come d'abitudine per la giornata di giovedì, quindi l'annuncio formale di un nuovo decreto-legge che estenda l'obbligo del green pass ai lavoratori. (VeronaSera)

Ma i governatori leghisti spostano l'asse del partito verso una linea convintamente pro-Green pass C'è anche tra i leghisti chi propone per la Pa il Pass solo per chi sta allo sportello. (Sky Tg24 )

Oggetto di valutazione per tutti i lavoratori privati. L'obbligo potrebbe partire dalla metà di ottobre. (Adnkronos)