Il Papa in Indonesia nella prima tappa del suo viaggio di 12 giorni in Asia e Oceania. Migranti e rifugiati al centro della visita

Il Papa in Indonesia nella prima tappa del suo viaggio di 12 giorni in Asia e Oceania. Migranti e rifugiati al centro della visita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Inizia con un messaggio di vicinanza ai poveri e ai migranti il tour di 12 giorni in Asia e Oceania di papa Francesco, arrivato questa mattina in Indonesia, la prima delle quattro tappe del quarantacinquesimo viaggio apostolico, il più lungo del pontificato di Bergoglio. Il primo impegno: l’incontro con i migranti – Il primo impegno del pontefice è stato l’incontro con un gruppo di persone tra rifugiati accolti dal Jesuit Refugee Servis, bambini orfani cresciute dalle suore domenicane, anziani e senzatetto accompagnati dalla Comunità di Sant’Egidio indonesiana. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Quelli di Giovanni Paolo II abbracci che avevano come destinatari i popoli visitati. Una differenza che, pur nella continuità della scelta di continuare a viaggiare, si può apprezzare anche in questo 45° itinerario internazionale del Pontefice argentino, il quale tocca nazioni (Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore) già visitate dai predecessori (l’Indonesia da entrambi, le altre tre solo da papa Wojtyla), ma con una differente ispirazione di fondo. (Avvenire)

Dopo la cerimonia di accoglienza, a cui ha partecipato anche il ministro per gli Affari religiosi, il Papa si è spostato alla nunziatura apostolica. È anche il più lungo, con 12 giorni di durata e 32.814 km di percorrenza. (Sky Tg24 )

Presso la Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione a Giakarta il Papa incontra la Conferenza Episcopale indonesiana, i sacerdoti, i consacrati, le consacrate, i seminaristi e catechisti. Il Papa arriva all’ingresso principale della Cattedrale, dove viene accolto dal Cardinale Arcivescovo di Jakarta, dal Presidente della Conferenza Episcopale e dal Parroco. (ACI Stampa)

Il Papa in Indonesia. La Chiesa che unisce tutti

Papa Francesco è giunto in Indonesia, prima tappa del suo viaggio in Asia e Oceania. Sul volo il saluto ai giornalisti. Per le strade di Giakarta, un’accoglienza gioiosa. E in nunziatura l’incontro con un gruppo di 40 persone fra poveri e profughi assistiti da Sant’Egidio e dal servizio dei gesuiti per i rifugiati. (TV2000)

ROMA (ITALPRESS) – “Ho riflettuto a lungo sui contenuti della mia conversazione con il Santo Padre di pochi giorni fa e confesso che qualcosa di intenso e profondo è rimasto dentro di me. Principalmente la conferma della profondità spirituale di Papa Francesco, un uomo capace di unire ogni oltre barriera religiosa appellandosi a quella fratellanza umana che supera tutte le divisioni”. (SardiniaPost)

Il Papa in Indonesia. La Chiesa che unisce tutti Una visita diplomatica e apostolica allo stesso tempo, in cui emergono chiare due parole: "dialogo" e "riconciliazione". Così un sacerdote della comunità di CL indonesiana commenta il viaggio di Francesco in Asia e Oceania Leonardus Mali (Comunione e Liberazione)