Madrid, alle amministrative trionfa la destra con Isabel Díaz Ayuso

Sky Tg24 ESTERI

Vittoria schiacciante per la presidente uscente della regione che in due anni ha più che raddoppiato i seggi del Partido Popular.

Il premier non ha ancora fatto dichiarazioni ufficiali mentre il portavoce del partito, Josè Luis Balos, ha sottolineato che "Madrid non rappresenta tutta la Spagna"

La Ayuso si è infatti opposta alle chiusure di negozi e bar volute dalla sinistra.

Lascia la politica l'ex vicepremier di sinistra Pablo Iglesias (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Con una maggioranza assoluta di 69 deputati, la destra potrebbe arrivare ad avere fino a 79 seggi contro i 56-63 della sinistra con il Psoe che perde quasi 10 seggi. Il Partito popolare mantiene così il potere nella regione autonoma di Madrid dove governa ininterrottamente da più di un quarto di secolo (Il Sole 24 ORE)

Elezioni Spagna, Ayuso (PP) vince a Madrid ma avrà bisogno di Vox. (askanews) – La candidata del Partito Popolare spagnolo alle elezioni amministrative della Regione Autonoma di Madrid, Isabel Dìaz Ayuso, ha vinto le elezioni ma per governare avrà bisogno del sostegno del partito di estrema destra Vox. (askanews)

Libertà di uscire, di andare al cinema, dagli amici, al ristorante e, ovvia promessa pre elettorale, libertà di pagare meno tasse Dicono che un genio della comunicazione, Miguel Ángel Rodríguez, lui sì con tutti i quarti di nobiltà politica a posto, la teleguidi. (Corriere della Sera)

Le vincitrici di questo turno elettorale sono due donne: Isabel Díaz Ayuso e Mónica García Gómez di Más Madrid. L’altra vincitrice delle elezioni madrilene è certamente Mónica García Gómez, professione anestesista, coordinatrice e portavoce del partito Más Madrid nell’Assemblea madrilena. (Il Riformista)

Il crollo di Podemos. I dati parlano chiaro: il Partido Popular è passato dal 22% al 45%, mentre i Socialisti sono crollati dal 27% al 17%. Ma c’è un altro elemento da tenere in considerazione che non riguarda solo lo schieramento di centrodestra ma i suoi avversari, in particolare Podemos e il suo leader Pablo Iglesias che è il vero sconfitto dalle elezioni madrileñe. (InsideOver)

La destra degli anti-lockdown, il terreno spianato ai neofranchisti di Vox, «è come se a Milano avesse preso il potere una destra bauscia. Il Pp si sbarazza dell’alleato centrista Ciudadanos ma rischia di finire ostaggio della destra» (Avvenire). (Tempi.it)