Dfp, con scenario peggiore impatto dazi rischio Pil +0,5%

Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Via libera dell’Ufficio parlamentare di bilancio alle stime del Documento di economia e finanza. La presidente dell’Upb, Lilia Cavallari, ha comunicato oggi ai presidenti del Senato e della Camera dei deputati la validazione del quadro macroeconomico tendenziale (qmt) del Dpf presentato dal ministero dell’Economia al posto del Def. Per l’Upd il documento recepisce i rilevi trasmessi il 26 marzo scorso su una precedente versione. (OglioPoNews)
Ne parlano anche altri media
I timori del governo sui conti pubblici: “Ricalibriamo la nostra strategia” Francesco Malfetano e Luca Monticelli (La Stampa)
Il taglio delle previsioni di crescita per quest’anno, contenuto nel Documento di economia e finanza approvato mercoledì scorso dal governo, «non cambierà i profili di contabilità» dell’Italia, ha garantito il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ai cronisti al termine della seconda e ultima giornata dell’Ecofin informale di Varsavia, ospiti della Polonia che ha il semestre di presidenza di turno del Consiglio. (Il Messaggero)
ll primo tagliando de… (la Repubblica)

Per gli anni a venire però il rischio maggiore verrebbe dalle tensioni sui mercati finanziari con un impatto eventuale di -0,3 punti percentuali il prossimo anno e -0,5 punti nel 2027. (Il Sole 24 ORE)
Il ministro dell'Economia: "L'obiettivo è raggiungere il 2% del Pil per la difesa senza uno stop al Patto di stabilità" (lapresse.it)
Questo documento, pur in assenza della sezione programmatica, getta le basi per la prossima manovra economica del governo Meloni, indicando con chiarezza quali sono i margini di azione disponibili e gli obiettivi macroeconomici da raggiungere. (Investireoggi -)